Lastoni di Formin, via Re Artù
Bella salita divertente e mai banale, di stampo sportivo, aperta in solitaria da Mario Dibona Moro nel corso del 2009. La via percorre la parete nel settore sinistro della Punta Lastoi, accanto alla più difficile "Love my dogs". L'itinerario, ben protetto, si svolge con arrampicata varia e su…
24 Luglio 2022
Torrione Marcella, via Nikibi
Bella via plaisir aperta dal basso nel giugno 2002, da Mario Dibona e Gretchen Alexander che sale le placche di ottima roccia sulla parete Ovest del Torrione Marcella, sui Lastoni di Formin. Le protezioni a spit ottime e le difficoltà contenute permettono un'arrampicata divertente e sicura, di…
12 Agosto 2020
Lastoni di Formin, via Supertegolina
Celebre via sportiva che sale un estetico pilastro della grande parete ovest dei Lastoni di Formin. Data l'esposizione è consigliabile nelle giornate più calde ed eventualmente anche per giornate incerte poiché l'avvicinamento risulta relativamente breve e le soste sono predisposte per il rientro a…
29 Giugno 2019
Lastoni di Formin, via Bonetti-Mezzacasa
Via semplice, su ottima roccia, divertente. Lungo i tiri non si trovano molti chiodi, dunque è necessario portare con sé protezioni veloci. Avvicinamento comodo, discesa lunga. Primi salitori: F. Bonetti, L. Mezzacasa, 15 settembre 1977
6 Luglio 2014
Lastoni de Formin, via della Rampa
La via risale appunto una rampa obliqua da dx verso sx sulla parete ovest della Punta Lastoi, la massima elevazione dei Lastoni. In via non ci sono molti chiodi ma sono comunque sufficienti, anche perché ci si protegge facilmente. Roccia ottima. Primi salitori: M. Pradel, M. Savio, R. Daniele,…
14 Agosto 2007
Gusela del Nuvolau, via Dallago
Via poco conosciuta e dunque non troppo frequentata ma divertente, spesso con percorso non obbligato e difficoltà sul IV. Roccia ottima, anche se si incontra qualche spalto detritico, chiodatura buona (in realtà basta alle soste e sul passaggio chiave) Salita per la prima volta da F. Dallago, A.…
23 Luglio 2007
Lastoni di Formin, Pilastro Priolo
Primi salitori: R. Priolo, F. Celli, G. Buzzi, N. Zeper, 14 settembre 1974 La via supera l'ardito pilastro che si trova sulla parete sinistra del "Gran Diedro" dei Lastoni de Formin. Si arrampica prevalentemente per fessure e diedri, qualche volta si passa anche per lo spigolo. Il traverso e il…
24 Giugno 2007
Averau, Via Illing-Alverà
Primi salitori: Illing, Aleverà, Pompanin, Apollonio 29 giugno 1945 Salendo al passo Giau dall'Agordino non si può non notare la bella parete sudovest dell'Averau. La via la sale centralmente sfruttando principalmente una serie di caminetti e in particolare colpisce quel traverso di 15m in totale…
22 Settembre 2006