Coste dell’Anglone – Piramide Lakshmi, via Luna Argentea

Bella via che risale le argentee rocce della Piramide Lakshmi (Coste dell'Anglone Est) proponendo un'arrampicata divertente ma mai banale, spesso su placche compatte. Aperta da…


Parete di Pezol, via Sulle pance del Pezol

Aperta da  Florian Kluckner, Sandra Schieder e Heinz Grill nell'autunno del 2017 questa divertente salita si snoda lungo la parete sud del Pezol, superando con diversi estetici…


Torre Brunico, via Von Ziglauer

La Torre Brunico è primo luogo nota per le belle vie di arrampicata sportiva che me solcano la parete nord. La via von Ziglauer, di spiccato carattere classico, è forse meno…


Piccolo Lagazuoi, via Valerio Giordano

Via a spit plaisir, che recentemente si è aggiunta alla lunga liste di vie presenti sulla parete del Lagazuoi, aperta da Massimo da Pozzo, Giordano Riello, Perla Riello, Michele…


Piz Ciavazes, via del Inverno

Bel itinerario piuttosto recente, aperto nel 2018 da Heinz Grill, Barbara Holzer, Martin e Christine Heiss. Seppur il percorso presenti alcuni tratti forzati ed all'apparenza…


Coste dell’Anglone Nord, via Il Canto dell’Indria

"Il nome della via deriva da una verità filosofica. Indria è il termine sanscrito per tutti i sensi umani che possono essere allerti o chiusi. I sensi aperti e allerti collegati…


Sass da les Nu, Direttissima Messner

Il Sas da les Nu (Sasso delle Nove) presenta sul suo lato Sud un'immensa placconata di calcare compatto, unico in Dolomiti, inizialmente appoggiato, poi via via sempre più…


Zoccol, via dei Tre Settori

Bellissima via moderna aperta nel 2005 da Heinz Grill e Sigrid Konigseder e successivamente migliorata nel 2010 dallo stesso Grill insieme a Florian Kluckner, Franz Heiβ e Walter…


Campanile Basso, Spallone Graffer

Ardita linea aperta da Giorgio Graffer e Antonio Miotto nel 1934 che segue con scalata esposta ed elegante lo spigolo sud-est dello spallone occidentale. Arrampicata stupenda su…


Cima d’Ambiez, via della Concordia

"L'invitto e affascinante era là: il diedro della parete Est. Un unico formidabile a picco di 400 metri senza coste, senza respiro, un susseguirsi conturbante di neri e gialli."…


Sass Pordoi, via Pordoi Plasir

Itinerario divertente e plasir che si svolge su placche nere lavorate di ottima roccia sulla parete a sinistra del versante Ovest del Sass Pordoi. Aperto nel 2015 da Volker Roth e…


Lastoni di Formin, via Re Artù

Bella salita divertente e mai banale, di stampo sportivo, aperta in solitaria da Mario Dibona Moro nel corso del 2009. La via percorre la parete nel settore sinistro della Punta…