Torre Brunico, via Von Ziglauer
La Torre Brunico è primo luogo nota per le belle vie di arrampicata sportiva che me solcano la parete nord. La via von Ziglauer, di spiccato carattere classico, è forse meno…
Cima Vallon
Meno conosciuta e frequentata del ben più noto Piz Boé, la Cima Vallon (Pizes dl Valun in lingua ladina) ne rappresenta un'interessante e panoramica variante. Situata anch'essa…
Piz Ciavazes, via del Inverno
Bel itinerario piuttosto recente, aperto nel 2018 da Heinz Grill, Barbara Holzer, Martin e Christine Heiss. Seppur il percorso presenti alcuni tratti forzati ed all'apparenza…
Sass Pordoi, via Pordoi Plasir
Itinerario divertente e plasir che si svolge su placche nere lavorate di ottima roccia sulla parete a sinistra del versante Ovest del Sass Pordoi. Aperto nel 2015 da Volker Roth e…
Mëisules dala Biesces, via Maghi i Maghetsch
Via impegnativa in placca tecnica, la più difficile della parete tra quelle più frequentate. Salendo sulla vicina l'Nein cercavamo di immaginare dove passasse questa temuta via:…
Sassopiatto, via Normale
Il Sassopiatto è la cima che di fatto separa la Val Gardena dalla Val di Fassa. La sua vetta, con i suoi quasi 3000 metri di altezza offre uno splendido panorama sul vicinissimo…
Sass dla Luesa, via Vinatzer
Salita classica tra le più note e frequentate sul versante Nord del Sella, aperta da Giovanni Battista Vinatzer e Luigi Rifesser il 21 agosto del 1933 e definita, da Vinatzer…
4° Torre del Sella, via Malsiner-Moroder
Aperta da Vinzenz Malsiner e Ludwig Moroder il 14 ottobre 1961 e dedicata a Vittorino De Luca, questa bella via è caduta nell'oblio per quarant'anni, per diventare oggi,…
Mëisules dala Biesces, via L’Nein
L'Nein in ladino significa "il nonno" ed è il nome dato da Ivo Rabanser a questa sua bellissima via alle Mëisules dala Bisces, aperta insieme a Malsiner nel 1986 proprio in…
1° Torre del Sella, via Ji tl uet
Via varia e divertente, di cui non sono noti gli apritori, meno frequentata rispetto a molte altre vie sulle note torri del Sella ma indubbiamente meritevole di essere percorsa.…
Piz Ciavazes, via Schubert
Classicissima linea su una delle pareti più “comode” delle Dolomiti. Non stupirà di trovare coda e roccia consumata dalle ripetizioni. Si tratta di una bella e divertente…
Salame del Sassolungo, via Comici
Splendida salita di stampo classico, aperta da Emilio Comici e Severino Casara il 28-29 agosto 1940, famosa per esser stata una delle ultime vie aperte dal triestino, immortalato…