Piccolo Lagazuoi, via Valerio Giordano

Via a spit plaisir, che recentemente si è aggiunta alla lunga liste di vie presenti sulla parete del Lagazuoi, aperta da Massimo da Pozzo, Giordano Riello, Perla Riello, Michele Titton in agosto 2023 tra la variante della via Del Buco e la via Vonbank. La brevità della via, l’orientamento, oltre ad avvicinamento e discesa semplici e veloci, rendono questo itinerario particolarmente appetibile per le giornate in cui si ha poco tempo o ad inizio/fine stagione.
La via è sufficientemente chiodata, tranne in un paio di passi in cui è utile un friend piccolo. Specialmente può intimorire il primo tiro, dove la distanza tra gli spit è leggermente più elevata rispetto al resto della via.
In riferimento ai gradi riportati nella foto dell’apritore, in realtà i tiri sono spesso discontinui nelle difficoltà, perciò anche dove si cita VI grado può trattarsi di uno o più passi.
Via divertente che merita una ripetizione.

gruppo Falzaregodifficoltà5cdislivello225 mtesposizioneSudtempo2 ore e 30'partenzaPasso Falzarego data21/07/24

Avvicinamento

Si prende una sterrata in salita sotto la funivia del Lagazuoi, quindi si devia a sinistra tra i muchi seguendo le indicazioni per il sentiero dei Kaiserjager. Ci si porta al limite sinistro della parete e si risale da sinistra uno sperone erboso che si trova tra la Vonbank e la via del Buco. In cima allo sperone c’è una trincea e l’attacco della via è segnato con una targa.

Tempo – 30 minuti

Descrizione dei tiri

L1 – Dopo un passo verticale ci si sposta a dx e si scala sul lato destro di un diedro aperto. Rimanere nel diedro grigio, non deviare a destra (tratto con spit lungo e cordino mimetizzato). 40m, 5a

L2 – Breve. Muretto verticale, poi si sosta in una nicchia. 20m, 5c

L3 – Uscire a sx (cordino) poi per bella placca divertente, con un passo/tratto più impegnativo. 35m, 5c

L4 – Traverso a dx (chiodato giusto anche per il secondo) e diedrino non banale. Poi facile rampa di III. 25m, 5b

L5 – Lunga parete verticale grigia, continua ed omogenea, 45m, 5c

L6 – Verso dx ad imboccare un lungo canale camino giallo, che inizialmente è nascosto. 40m, 4b

L7 – Passo singolo ostico in diedro strapiombante, quindi si esce su ampia spianata, già sul sentiero dei Kaiserjager. 15m, 5c

Tempo – 2 ore e 30′

Discesa

A sinistra e in discesa per il sentiero dei Kaiserjager. C’è un breve tratto attrezzato esposto e a seguire un ponte vertiginoso, poi per ghiaie si ripassa vicini all’attacco.

Vedi anche

Piz Ciavazes, spigolo Abram

Bella via classica, comoda e frequentata. Data l'esposizione a sud, la brevità dell'accesso e la comoda discesa è preferibile percorrere questa via…

Torre Grande del Falzarego, via Dibona

La via Dibona sale la parete sudest della Torre del Grande del Falzarego, con buon irraggiamento mattutino per tutta la prima parte, vale a dire per…

Piccolo Lagazuoi, via Maurizio Speciale

Itinerario aperto nel 1986 da M. Doglioni, G. Signoretti, A. Zannini e M. Barbiero. Questa bella via punta all'evidente colata nera a destra del…