Facile gita molto frequentata delle Alpi Carniche, nella bella ed ampia Valentinental, al cospetto delle imponenti pareti Nord di Cjanevate e Coglians, sul confine tra Italia ed Austria.
L’itinerario è percorribile sino a stagione inoltrata, proprio grazie a queste ponderose pareti, che proteggono la Valentinental dal sole, consentendo allo scialpinista di trovare quasi sempre una buona condizione del manto nevoso. L’itinerario offre diverse varianti e possibilità, tra cui la più nota e meritevole è sicuramente la salita del Monte Rauchofel, che presenta difficoltà leggermente maggiori, nonché 400 m c.a. in più, di dislivello.
gruppo Alpi CarnichedifficoltàF, Ski 2.2, E1dislivello1088 mquota max2.138esposizioneNord-Esttempo3hcartografiaTabacco 09partenzabivio Valentin Alm, 1050 mdata06/04/14
Da Tolmezzo (uscita autostrada) si prosegue verso Arta Terme, per la statale 52 bis, sino a Passo di Montecroce Carnico. Oltre il passo si prosegue in discesa sul versante austriaco, sino al bivio per la Valentin Alm (1050 m). Si parcheggia sulla sinistra.
Dal bivio per la Valentin Alm, si sale per la strada forestale, inoltrandosi nella Valentinental. Usciti dal bosco si prosegue, sino alla Obere Valentin Alm. Si prosegue senza difficoltà per l’ampio ed evidente vallone, chiuso a sinistra dalle imponenti pareti della Cjanevate. Solo gli ultimi 30 metri poco sotto la forcella presentano pendenze più sostenute.
Noi ci siamo fermati qui. Per salire sul Rauchofel si proseguirebbe dalla forcella verso destra, prima per un canalino e successivamente in pendio aperto.
Tempo – 3 ore
La discesa avviene, senza difficoltà lungo l’itinerario di salita. Il primo tratto presenta pendenze più sostenute, dopodiché il pendio si abbatte, rendendo la discesa facile e divertente.