Tàmer Grande

Il Tàmer Grande si trova tra la valle agordina e quella zoldana. Qui vi si trovano altre due cime sorelle, il Tàmer Piccolo ed il Tàmer Davanti. Di questo trio il Grande rappresenta la vetta più facile da salire. Questa bella e facile via Normale rappresenta sicuramente, oltre che un’eccellente balcone panoramico sulla conca agordina, anche un’interessante meta per chi è alle prime armi con l’arrampicata su vie Normali, sviluppandosi per la maggior parte su percorso ben segnalato e presentando solo qualche divertente passaggio su roccia nella parte finale.

Primi salitori: A. Gregori, L. Favretti, A. Andreoletti il 5 luglio 1907

gruppo TàmerdifficoltàIdislivello950 mquota max2.547tempo3hdata17/09/18

Avvicinamento

Dal Passo Duràn, ove si parcheggia si imbocca il sentiero 524 che sale con pendenza costante nel bosco aggirando il San Sebastiano per poi raggiungere successivamente la base del Sasso di Caleda ove si incontra un breve tratto attrezzato. Raggiunto il bivio ove a destra si prosegue per la Malga Caleda vecchia si continua mantenendosi a sinistra per entrare nell’ampio Van di Caleda. Si risale dunque l’ampio vallone sino ad un bivio ove a sinistra si può proseguire per raggiungere la cima del San Sebastiano. Noi continuiamo a destra puntando l’evidente Forcella La Porta (2326 m). Si risalgono le faticose ghiaie sino a raggiungerla.

Tempo – 1 ora e 30′ minuti dal parcheggio

via Normale

Dalla Forcella La Porta inizia la via Normale a Tàmer Grande, segnata con evidenti bolli rossi. Si percorre quindi la splendida Banca del Tàmer, una cengia tanto larga quanto esposta che taglia orizzontalmente la parete Ovest del Tàmer Piccolo. Aggirata la parete ci si trova a fronte di uno sperone roccioso che si supera con facilità entrando in un canale che si risale interamente fin quando si arriva all’intaglio che divide le cime del Tàmer Grande (a destra) e del Tàmer Piccolo (a sinistra). Procediamo a sinistra, superando prima un breve canale e successivamente una breve parete ben appigliata (passaggi di I grado). In breve si raggiunge la cima.

Tempo – 1 ora dall’attacco

Discesa – per la via percorsa in salita