Monte Sief e Col di Lana

Sono belle e panoramiche entrambe queste cime che dominano il piccolo abitato di Pieve di Livinallongo. L’escursione, facile e remunerativa che conduce prima al Monte Sief e successivamente raggiunge la vetta del Col di Lana passando per il Passo Sief si effettua partendo dal Castello di Andraz. La cima del Col di Lana è nota sopratutto per la guerra del 1915-18, mina austriaca nel 1916 e contromina italiana nel 1917 al Dente e al Sief. 

difficoltàEdislivello800 mquota max2.450tempo3happoggioric. Brigata Alpina CadorecartografiaTabacco 07partenzaCastello di Andrazdata04/09/05

Itinerario

Si parte dal Castello di Andraz e poi si prosegue nel favoloso bosco che conduce ai tabià (un esempio della bellezza di questi luoghi, immersi nel verde e al cospetto delle regali forme dei Setsass).
Seguendo questi splendidi percorsi si raggiunge in breve il Passo Sief (2209 m), da cui si gode di un eccezionale vista sui gruppi dolomitici del Sella e Puez. Dal passo si prosegue per la dorsale senza possibilità di errore sino a raggiungere la bella vetta del Monte Sief (2424 m).
L’attraversamento di cresta che porta dal Sief al Col di Lana è stato quasi interamente attrezzato con corrimano d’acciaio (per non parlare di alcune ricostruzioni di opere belliche quali trincee, una galleria in legno…). Percorriamo dunque la lunga cresta che conduce alla cima del Col di Lana.

Discesa – per la via percorsa in salita