Monte Crot

Il Monte Crot è una cima isolata appena sopra Passo Staulanza dalla quale si può ammirare da vicino l’imponente Monte Pelmo. Rappresenta una meta piuttosto frequentata, in virtù dell’esiguo dislivello e della facilità dell’itinerario.
L’escursione qui presentata è la più classica che raggiunge la vetta partendo da Passo Staulanza e scendendo poi per la stessa via di salita. La facilità dell’itinerario, nonché l’esigua lunghezza del percorso la rendono una bella gita adatta anche a bambini mediamente allenati.

gruppo PelmodifficoltàEdislivello400 m c.a.quota max2.169tempo1h e 30' la salitacartografiaTabacco 015partenzaPasso Staulanzadata03/06/23

Accesso

Per raggiungere passo Staulanza si sale la val Fiorentina, se si arriva dall’agordino, o la val di Zoldo, se si arriva da Longarone. Lasciata l’auto al parcheggio ci si dirige al rifugio Staulanza ove alla sua sinistra, è presente il cartello che indica il sentiero di salita.

Salita

Dal parcheggio si prende l’evidente sentiero che sale da dietro il rifugio. Questo aggira l’ante-cima del monte Crot inoltrandosi dapprima nel bosco per poi uscire in una zona erbosa con splendido panorama sul gruppo del Civetta. La traccia prosegue salendo a zig-zag sino a raggiungere la Forcella de i Agusiei (2011 mt c.a.). Qui il sentiero si unisce con quello proveniente da Forcella Pècol. Si seguono le indicazioni che senza possibilità di errore portano alla forcella immediatamente sotto la cima. Da qui per rocce ripide ma prive di difficoltà in 15 minuti circa si raggiunge la panoramica vetta.

N.B. Dalla forcella sotto la cima è possibile anche salire l’ante-cima del monte Crot, di poco più bassa (2.158 mt) tramite traccia segnata proseguendo verso destra anziché verso sinistra.

Tempo – 1 ora e 30′

Discesa – per la via di salita