Monte Cavallo di Pontebba, traversata

Splendida traversata in ambiente suggestivo, da effettuarsi solo con condizioni di neve ideali.
Il panorama che si ammira dal Vallone del Winkel, verso le pareti di Monte Cavallo, Torre Winkel e Torre Clampil, già remunerativo in estate, in inverno acquisisce un fascino unico, sopratutto se si parte, come abbiamo fatto noi la mattina molto presto, con le prime calde luci che illuminano la valle. La salita si svolge prima per facile strada e poi successivamente per pendii sempre più ripidi sino a raggiungere l’attacco della Ferrata Contin, spesso sepolta da neve, e che si percorre con piccozza e ramponi. La discesa avviene invece per la più facile via normale. Questa traversata rappresenta una soluzione ottimale se si desidera effettuare una salita di un certo impegno combinata con una discesa più facile e divertente.

gruppo Aip-CavallodifficoltàPD, Ski 3.1, E2dislivello780 mtquota max2.239esposizioneNordtempo3hcartografiaTabacco 018partenzaex caserma, 1460 mt data30/03/14

Accesso

Da Pontebba (uscita autostrada) si prosegue verso Passo Pramollo fino all’ex caserma della Guardia di Finanza. Qui si parcheggia, ove inizia la strada forestale che si inoltra nel vallone.


Salita

Dall’ex caserma della Guardia di Finanza ci si inoltra nel fitto bosco che conduce in circa un quarto d’ora alla Casera Winkel. Da qui si procede sino ad uscire dal bosco. Si risale il pendio puntando l’evidente sella, a destra della Torre Clampil. Si prosegue, mantenendosi al centro del vallone sino a raggiungere un canalino, che si percorre con picozza/ramponi e sci in spalla. Arrivati sulla sella ove attacca sulla sinistra la ferrata Contin, la si ignora, anche perché nella maggiorparte dei casi è completamente sepolta dalla neve. Scegliendo con cura la linea migliore di salita ci si mantiene a destra della ferrata, salendo con picozza e ramponi il ripido pendio, sino a quando le pendenze non si fanno nuovamente più lievi (2100 mt circa). Dalla sommità dello spallone si può nuovamente calzare gli sci per raggiungere facilmente la vetta.

Tempo – 3 ore


Discesa

Noi siamo scesi per la più facile via Normale di salita, verso la Sella di Aip, e successivamente percorso le piste da sci sino agli impianti di risalita. Per effettuare questo giro sarebbe bene avere a disposizione una seconda auto parcheggiata presso Passo Pramollo. Questa discesa si presenta facile e divertente, sino alla insellatura con la Creta di Pricotic. Da qui ci si trova a dover affrontare un’ostico traverso, sottostante ad una parete rocciosa, che va percorso con la dovuta cautela e condizioni di innevamento stabile. Dopodiché si raggiunge facilmente le piste da sci.

Materiale – NDS, piccozza, ramponi, eventualmente uno spezzone di corda


Varianti

Esistono altre possibilità di discesa dal Monte Cavallo:

Per la ferrata Contin ed il Vallone del Winkel 
Questa discesa (per la via che noi abbiamo effettuato in salita) e raccomandata solo a scialpinisti esperti, e comunque da effettuarsi solo con condizioni di innevamento stabili. Questa presenta pendenze elevate sui primi 50 metri (45 gradi) in forte esposizione. Superati questi ed il successivo canalino ci si immette nuovamente nel vallone, che senza difficoltà riconduce all’ex caserma della Guardia di Finanza.

Per Sella Madrizze ed il Vallone del Winkel
Se non si ha disposizione due auto e si desidera rientrare per il Vallone del Winkel un’altra possibilità prevede la discesa per la via Normale sino al termine del traverso sotto le pareti rocciose. Da qui, anzichè scendere verso le piste da sci, si punta a sinistra, verso Sella Madrizze. Risalendo per un breve tratto ci si ricollega all’itinerario effettuato in salita, raggiungendo nuovamente il Vallone del Winkel.

Un gita di Karim e Francesco e Luca