Piacevole e facile gita, molto frequentata, sulla panoramica cima del Monte Mondevàl, meta escursionistica semplice e nota anche in estate. Essa sale dapprima il vallone che porta alla Forcella Giau e poi per ampi e panoramici pendii, sino alla cima. Da questi ultimi è possibile con relativa facilità anche concatenare la gita con la salita ai Lastoni di Formìn (2657 mt), risalendo la Forcella Rossa dei Lastòni (2462 mt) per poi procedere lungo pendenze moderate sino in cima.
gruppo Croda da Lago-NuvolaudifficoltàF, Ski 2.1, E1dislivello700 m con sali e scendiquota max2.455esposizioneNordtempo2 ore e 30'partenzaStrada per Passo Giaudata02/12/17
Provenendo da Cortina d’Ampezzo si procede in direzione di Passo Giau, SP638, sino a quota 2000, alcuni tornanti prima del passo. Si parcheggia sulla destra poco prima di un tornante ove a sinistra è visibile una traccia.
Dal piccolo posteggio si procede entrando nell’ampio vallone che conduce a Forcella Giau (2360 mt), prima pianeggiante e poi sempre più ripido. Si procede mantendosi sulla sinistra del vallone sino alla forcella. Da qui si piega a destra rispetto alla traccia che conduce sui Lastoni di Formìn in leggera discesa sino agli ampi pendii aperti da cui è evidente la vetta. Da qui si procede, sempre in leggera discesa sino al pendio finale che si sale con facilità.
La discesa avviene per la via di salita, ripellando per un breve tratto sino a raggiungere nuovamente la forcella Giau.
Tempo – 2 ore e 30′
Materiale – NDS