Cima NE di Marcoira

La cima NE di Marcoira, ultima elevazione della diramazione Ampezzana del gruppo del Sorapis, si caratterizza dal lato Nord per le pareti rocciose, (ove sono state aperte diverse vie alpinistiche dai noti Casara e Castiglioni) e dal lato sud per i ripidi pendii erbosi che ne segnano la via Normale.
Quest’ultima è un itinerario al limite dell’escursionismo, che per la maggior parte si percorre su sentieri CAI segnati e frequentati ad eccezione dell’ultimo tratto che conduce alla sommità di questa piacevole cupola. Una salita che ben si adatta a chi è alle prime armi con il genere.

gruppo Sorapisdislivello700 mquota max2.422esposizioneSudtempo3 ore (la salita)appoggiorif. VandellicartografiaTabacco 016partenzaPasso Tre Crocidata12/08/19

Accesso

Da Cortina d’Ampezzo ci si dirige verso il Passo Tre Croci ove si parcheggia, senza possibilità di errore.

Salita

Per rendere più completa e piacevole l’escursione noi abbiamo optato per un percorso ad anello, raggiungendo prima il rifugio Vandelli ed il Lago del Sorapis per poi proseguire (tornando indietro qualche centinaio di metri) verso la Forcella Marcuoira e l’omonima cima NE. 
Dal passo si prende il sentiero 215 (che corrisponde anche all’Alta via numero 3 delle Dolomiti), molto frequentato poiché procedendo quasi in piano su comoda traccia raggiunge in breve lo splendido lago del Sorapis (1923 m) ed il rifugio Vandelli che sorge a pochi passi. Poche centinaia di metri prima del lago a destra si stacca il sentiero 216 che sale ripido prima nel bosco e successivamente su pendio aperto e panoramico. Si continua per questo senza possibilità di errore sino ad un brevissimo tratto attrezzato che costeggia le pareti delle Cime del Ciadin del Loudo. Qui si piega a sinistra per entrare nell’ampio vallone del Ciadin del Loudo ove il panorama si apre sulle due Cime di Marcoira. Si prosegue prima con alcuni saliscendi e poi in leggera salita sino a raggiungere la Forcella di Marcoira (2307 m).
Dalla forcella, senza percorso obbligato e con ben poche tracce visibili si traversa su ripidi prati e due impluvi ghiaiosi (con attenzione) sino a raggiungere la forcella che divide le due cime. Da qui scegliendo la via migliore sul ripido pendio prativo prima in obliquo e poi dritti in breve si raggiunge la vetta.

Tempo – 3 ore (di cui 30′ minuti circa dalla Forcella alla cima)


Discesa

Dalla cima alla forcella di Marcoira la via di discesa è la stessa della salita.
Noi dalla forcella per compiere un giro ad anello siamo scesi verso Nord per il segnavia 213 tramite il quale senza possibilità di errore ed in breve si raggiunge nuovamente il Passo Tre Croci.