Bella salita divertente e mai banale, di stampo sportivo, aperta in solitaria da Mario Dibona Moro nel corso del 2009. La via percorre la parete nel settore sinistro della Punta Lastoi, accanto alla più difficile “Love my dogs”.
L’itinerario, ben protetto, si svolge con arrampicata varia e su ottima roccia per belle placche, fessure e diedri. Senza dubbio rappresenta una delle più interessanti salite del genere nella zona di Cortina.
gruppo Lastoni di Formindifficoltàmax 6csviluppo350 mtquota max2.657esposizioneSudtempo4 orecartografiaTabacco 03partenzaPasso Giaudata24/07/22
Raggiungere passo Giau, ove si lascia l’auto. Da qui si prende il sentiero che sale alla forcella Giau. Si prosegue puntando l’evidente parete Sud dello Spiz de Mondeval. L’attacco si trova in corrispondenza di un sasso con nome (spit visibili).
Tempo – 50 min. circa
Per la relazione completa si veda la guida (link di seguito)
“IV grado. Dolomiti Orientali 2”, ed. IdeaMontagna, ove si trova la relazione testuale ed il tracciato.
NDA. Alcuni friends (non indispensabili)
Ci sono due possibilità per scendere:
A – per comodo sentiero (soluzione da noi scelta). Tempo – 2 ore e 30′ sino a passo Gau.
B – si scende verso nord lungo il sentiero che porta alla spaccatura sulla destra ove inizia un canale ripido. La prima calata si trova all’imbocco del canale (3 calate da 30m ciascuna riportano alla base della parete.