Forcella delle Sasse, 2476 m

Grande classica del celebre massiccio del Civetta il cui punto d’arrivo costituisce un importante valico che collega i versanti zoldano ed agordino. 
L’avvicinamento qui proposto da Pècol, rappresenta la via più breve e facile per raggiungere la forcella. Il percorso, pur rimanendo per un buon tratto vicino agli impianti di risalita rimane comunque piacevole, regalando anzi splendidi panorami su questi imponenti massicci.
Sciata di sicura soddisfazione per un itinerario che va affrontato con nevi primaverili ben assestate.

gruppo CivettadifficoltàPD-, Ski 3.1, E2dislivello1040 m quota max2.476esposizioneSud-Esttempo3 h e 30'cartografiaTabacco 015partenzaPècoldata08/02/20

Accesso

Da Forno di Zoldo si prosegue sino a Pècol, passando per Dónt e Fusine. Si parcheggia nei pressi della Casera del Zorzi (1430 m) ove partono i sentieri CAI 586 e 587.


Salita

Si risale per strada il Van di Pecol sino al punto in cui diventa sentiero attraversando in due punti le piste da sci in corrispondenza prima della Baita Civetta (1579 m) e poi della seggiovia che sale al Monte della Grava, per raggiungere la teleferica del rifugio Torrani e la Crepa Tonda (1808 m).
Da qui si procede ancora nel bosco che si fa via via sempre più rado scoprendo il largo vallone che si restringe sino alla forcella, ancora non visibile.
Si risalgono i ripidi pendii sino ad una larga conca più piana sopra la Crepa Tonda, da cui è ben visibile la forcella. Da qui si continua per il vallone che si fa sempre più stretto e ripido sino a raggiungere la sommità.

N.B. Soprattutto in caso di neve ghiacciata per percorrere gli ultimi 100 metri sino in forcella potrebbe essere necessario togliere gli sci a favore dei ramponi.

Tempo – 3 ore e 30′


Discesa

La discesa si effettua per la via di salita, seguendo le pendenze e la neve migliore sino alla teleferica del rifugio Torrani. Raggiunta quest’ultima si prosegue ancora per un breve tratto nel bosco sino a ricongiungersi con le piste da sci presso la Baita Civetta da cui in breve scendendo per le piste si ritorna al parcheggio.

Materiale – NDA, ramponi e picozza