Col di Luna, 1747 m

La salita al Col di Luna è meritatamente divenuta una delle più classiche ciaspolate dell’agordino: non è impegnativa, non ci sono particolari pericoli, il panorama è vastissimo e la cresta terminale è da sogno…
Una descrizione dettagliata la trovate in “Ciaspe in Agordino” di Michele Filaferro, alla quale però abbiamo aggiunto la risalita allo Scarpa.


gruppo AgnérdifficoltàFdislivello700 mt c.a.quota max1.747tempo2h, la salitaappoggiorif. Scarpadata28/12/10

Descrizione

Salita
Dal centro di Frassenè si seguono i cartelli gialli per i rifugio Scarpa fino ai fienili Domadore dove la strada termina di essere pulita.
Da qui si prende a sx una strada secondaria non spazzata fino a delle costruzioni in legno. Oltre un ponticello si gira a dx seguendo per Malga Luna (e non per il Col di Luna, è un sentiero più ripido e meno bello). Seguire quindi il sentiero (752) nel bosco fino ad uscira alla Malga. Ancora una breve salita e si incrocia il sentiero per lo Scarpa (773).
Andiamo a sx seguendo le indicazioni per il nostro colle. Da sottolineare che non si segue da subito la cresta per intero, ma bisogna traversare in versante nord per un tratto, fino ad una forcella con indicazioni. Da qui appare evidente la cresta del nostro colle, che si protende verso la pianura, e che va seguita interamente fino alla croce di vetta. Fin qui 2 ore circa, con la traccia talmente battuta che fino alla forcella non sarebbero servite neanche le ciaspe.

Discesa
Torniamo alla forcella e al bivio per la Malga Luna come all’andata. Stavolta però andiamo dritti verso il Rif.Scarpa. Il sentiero si sviluppa nel bosco e quindi sembra sicuro, nonostante le alte pareti poco più in là potrebbero essere cariche di neve. Con dei saliscendi ed infine con una marcata salita guadagnamo il colle del rifugio, alcune volte aperto anche in inverno (es. durante le feste natalizie, come nel nostro caso!). Scendiamo quindi a valle per una vecchia pista da sci che scende dal rifugio, e poi per il sentiero nel bosco con indicazioni per Frassenè. C’è da dire che questo sentiero si è presentato ghiacciato e con poca neve, potrebbe quindi essere consigliabile scendere interamente per la pista fino alle seggiovie.

Varianti

Per chi vuole fare meno fatica in alcuni periodi funziona la seggiovia dello Scarpa, si evita così di fare dislivelli… Oppure dal Col di Luna si può scendere in versante est e tornare al bivio dal sentiero che sconsigliavo all’andata. In discesa dallo Scarpa si può seguire per un tratto anche il sentiero per Forc.Aurine, tornando però poi verso Frassenè.
Sconsigliabile causa pendii ripidi con rischio valanghe avventurarsi verso il biv. Menegazzi. Se non avete le ciaspe potete anche noleggiarle al rifugio Scarpa!