Cima di Val Grande, 2007 m

Bella cima prealpina dell’Alpago, raggiungibile sia con gli sci che con le ciaspole. Il dislivello contenuto e la facilità d’accesso lo rendono un’itinerario classico e molto frequentato in inverni caratterizzati da abbondanti nevicate. La cima può essere raggiunta tramite un percorso leggermente più difficile partendo da Pian delle More, seguendo la traccia del sentiero 925 che passa prima per la Forcella di Valgrande.

gruppo AlpagodifficoltàE, Ski 2.1, E1dislivello1000 m quota max2.007esposizioneSud-Ovesttempo2 h cartografiaTabacco 012partenzaMalga Cate, 1054mdata18/03/18

Accesso

Arrivando da Fadalto si procede oltrepassando i paesi Farra d’Alpago e Tambre, sino all’agriturismo Malga Cate, ove si parcheggia.


Salita

Dalla Malga Cate si prosegue per la strada innevata sino alla casera Pian de le Stele. Da qui si procede inoltrandosi nel bosco, mantenendosi a sinistra. Si continua poi sino ad uscire dal bosco, trovandosi al cospetto del monte Sestier, in un’ampio pendio aperto. Da qui si procede piegando decisamente a destra e risalendo, prima un pendio pronunciato e proseguendo poi per ampi sali-scendi sino a raggiungere la dorsale finale che conduce alla vetta.

Tempo – 2 ore e 30′


Discesa

Si scende mantenendosi sulle tracce di salita.
Nota: Noi a causa del vento e della scarsa visibilità non siamo riusciti a ritrovare le tracce di salita. Aiutandoci con il GPS siamo scesi seguendo la variante destra del sentiero CAI 924, tramite il quale abbiamo raggiunto la Casera Pian de le Stele ricollegandoci all’itinerario percorso in salita.

Materiale – NDS