Bella e facile cima panoramica nel cuore delle Pale di San Martino che si raggiunge passando per il noto rifugio Velo della Madonna. Il dislivello non è eccessivo e pochi sono i passaggi attrezzati che si devono affrontare per arrivare in cima, qualità entrambe che di rado si trovano in questo gruppo dolomitico.
gruppo Pale di San MartinodifficoltàEdislivello1150 mquota max2.550tempo2h e 30' appoggiorif. Velo della MadonnacartografiaTabacco 022data30/07/07
Salendo verso S.Martino di Castrozza da Fiera di Primiero, ad un tornante, si stacca evidente sulla destra una sconnessa sterrata con indicazioni per il rifugio Velo della Madonna. La strada prosegue con alcuni stretti e ripidi tornanti su ghiaia e successivamente per tratti sterrati ed uno asfaltato fino alla Malga Zivertaghe. Si prosegue ancora per strada prima sterrata e poi con mattonelle fino al parcheggio con fontana.
La prima parte della salita si svolge in un bel bosco. Dopo un primo tratto si incrocia una strada forestale, si prosegue in salita fino ad uscire dal bosco, andando incontro alla cima di Ball.
Risalito il facile ghiaione si attraversata un tratto attrezzato quasi sempre bagnato, detto “lasta moia”. Pochi metri ancora e si esce sui bei prati che contornano il rifugio.
Lasciato il rifugio si prosegue per sentiero ben segnalato verso la base della Cima della Madonna che porta al “sentiero del Cacciatore” e al “sentiero Dino Buzzati”. Il percorso porta fin quasi a salire sulla Cima della Stanga (basterà poi fare qualche passo in più per la cima vera e propria).
Per una migliore visuale ci si può spostare lungo la cresta, con banali passaggi su roccette (da questo punto la vista sulla Cima della Madonna e sul Sass Maor è delle migliori).
Discesa – per la via di salita