Coste dell’Anglone – Piramide Lakshmi, via Luna Argentea

Bella via che risale le argentee rocce della Piramide Lakshmi (Coste dell’Anglone Est) proponendo un’arrampicata divertente ma mai banale, spesso su placche compatte. Aperta da Heinz Grill, Florian Kluckner, Ivan Noldin, Franz Heiss e Sigfrid Königseder nel 2008 presenta un calcare ben ripulito ma mai unto, perciò meritevole di una ripetizione. Splendida la placca dell’ottavo tiro, definita dagli apritori “Lo scudo della luna” e le rocce più verticali del tiro chiave.

gruppo Coste dell'AnglonedifficoltàV+, 1 passaggio di VII (oppure VI e A0)dislivello300 mtquota max460esposizioneEsttempo4 orepartenzaLocalità Oltra, Dro data15/12/24

Avvicinamento

Si risale tutta la Valle del Sarca sino all’abitato di Dro. In località Oltra si parcheggia nei pressi del campo sportivo. Da qui si prende la strada forestale in direzione di Arco sino ad un bivio ove si svolta a destra verso Pietramurata. Si prosegue sino ad un evidente ometto a sinistra. Risalire le ghiaie sino alla base della parete. Si prosegue a sinistra sino ad individuare l’evidente scritta alla base della parete.

Tempo – 15 min

Descrizione

L1 – Si sale in verticale. 35m, V-, V+

L2 – Traversare a destra, dopo uno strapiombino si obliqua a sinistra. 40m, V- poi IV

L3 – Bella placca verticale. 30m., V, V+

L4 – 30m, V, V+

L5 – Rampa, poi facile traverso. V-, II

L6 – Bello spigolo. 30m, V+, V-

L7 – Diedro inclinato e poi splendido diedro fessurato. 40m, VI-

L8 – Stupendo traverso su placca compatta, poi più facile. 40m, V+, IV+, III

L9 – Estetica rampa obliqua appoggiata. 30m, IV

L10 – Obliquo a destra, muretto verticale (passaggio chiave della via) e obliquo a sinistra su bella placca. 30m, VI-, passaggio di VII (oppure VI e A0), poi V

L11 – Qualche metro di I grado poi divertente placca inclinata. V+, V


Per la relazione completa si veda il sito di Heinz Grill al link: arrampicata-arco.com

Discesa

Tramite l’evidente Sentiero delle Cavre (seguire le tracce a sinistra) ci si riporta a valle in circa 30 min.

Materiale

NDA + un qualche friends

Vedi anche

Coste dell’Anglone Nord, via Il Canto dell’Indria

"Il nome della via deriva da una verità filosofica. Indria è il termine sanscrito per tutti i sensi umani che possono essere allerti o chiusi. I…

Coste dell’Anglone Sud, via dall’Antistoria alla storia

Bella via aperta da Heinz Grill, Alessandro Gogna, Sigfrid Konigseder e Florian Kluckner nell'aprile del 2010. Il nome nasce da una conferenza…