scegli il gruppo montuoso


tutte le escursioni

in ordine cronologico

Monte Cernera da Passo Giau

Bella escursione poco frequentata che consente di raggiungere una cima molto panoramica lontano dalla folla che circonda il noto Passo Giau. Tre sono i brevi e semplici tratti attrezzati che la…


Monte Dobis e Cuel Maior da Curiedi

Piacevole e facile escursione ad anello che raggiunge le due cime sovrastanti ad ovest Tolmezzo e la confluenza tra il torrente But e il fiume Tagliamento. Itinerario adatto anche a piccoli…


anello del Monte Cretis

Il Monte Cretis è una cima poco elevata che sovrasta l'abitato di Villa Santina e si raggiunge agevolmente dall'abitato di Lauco. La sua quota, appena sopra i 1000 metri di altitudine rende più…


Rifugio Contrin

Splendida escursione priva di difficoltà, probabilmente una delle più note e frequentate della Val di Fassa che raggiunge il rifugio Contrin, posto ai piedi di Marmolada, Gran Vernel, Ombretta e…


anello del Pal Piccolo

Il Pal Piccolo è dal punto di vista storico un vero e proprio museo della Grande Guerra. La sua cima infatti è percorsa da innumerevoli gallerie, fortificazioni, appostamenti che testimoniano…


Sass de Stria

Visto da lontano il Sass de Stria si presenta come una piramide solcata da una lunga cresta rocciosa che arriva sino alla panoramica vetta, appena sopra Passo Falzarego. Le sue pendici sono note…


Monte Pore

Bella e caratteristica cima a forma piramidale che appartiene al gruppo del Nuvolau e domina gli abitati di Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia. L'escursione, facile e panoramica si può…


Monte Crot

Il Monte Crot è una cima isolata appena sopra Passo Staulanza dalla quale si può ammirare da vicino l'imponente Monte Pelmo. Rappresenta una meta piuttosto frequentata, in virtù dell'esiguo…


Monte Mondo

Senza dubbio il monte Mondo, insieme al vicino di poco più alto monte Brendol, rappresentano due fra le escursioni da non perdere nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il lungo avvicinamento…


Monte Pavione

Ben visibile dalla pianura il Monte Pavione è la cima più alta delle Vette Feltrine. La sua bella forma piramidale si alza imponente sopra la Busa di Cavaren, formando insieme al Col di Luna un…


Ferrata Gadotti – Sass Aut, Cima Dodici, Punta Valacia

Splendido e lungo giro ad anello che si effettua partendo dal bivacco Zeni per raggiungere prima la cima Dodici per poi traversare le vette di Sas Aut, Sas da la Luna ed infine la Punta Valacia.…


anello del Monte Castellaz

Il Monte Castellaz è una tozza cima isolata appena sopra Passo Rolle dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla catena principale delle Pale di San Martino. Rappresenta una meta molto…


anello del Monte Pizzocco

Nonostante la sua quota relativamente modesta il Pizzocco rappresenta la montagna simbolo delle vette Feltrine. Sulla sua strapiombante parete Est i noti Riccardo Bee e Franco Miotto scrivono nel…


Jôf di Miezegnot dalla Val Saisera

Lo Jôf di Miezegnot è una montagna delle Alpi Giulie che durante la Grande Guerra fu contesa moltissimo da italiani e austriaci. Numerosi sono infatti i resti che vi si trovano sul percorso, compreso…


Col di Lana da Pieve di Livinallongo

Il Col di Lana è un monte di origine vulcanica particolarmente noto per essere stato teatro di aspri combattimenti nel corso della Prima Guerra Mondiale, località di confine tra l’impero…


Sassopiatto, via Normale

Il Sassopiatto è la cima che di fatto separa la Val Gardena dalla Val di Fassa. La sua vetta, con i suoi quasi 3000 metri di altezza offre uno splendido panorama sul vicinissimo Sassolungo. La sua…


Lago e cima Juribrutto

La cima Juribrutto è una caratteristica elevazione che si trova a destra della nota Cima Bocche. Meta conosciuta e molto frequentata in inverno dagli amanti dello scialpinismo anche nella stagione…


Lach dei Negher da Sottoguda

Il Lach dei Negher (o Lech dai Giai) è uno splendido laghetto naturale situato appena sotto l’omonima forcella, tra il Mont Alto d’Auta, la Crepa Rossa e la Cima Orientale d’Auta. Esso rappresenta…


Rifugio Semenza e Cimon del Cavallo

Il Cimon del Cavallo (o Cima Manera) è l'elevazione più alta dell'omonimo gruppo. Il suo inconfondibile profilo, è spesso ben visibile dalla laguna di Venezia. L'escursione che passa per il rifugio…


Baba Grande

La Baba Grande (in sloveno Veliki Baba) è una modesta elevazione che insieme alla sorella Baba Piccola chiude a sud il caratteristico gruppo del Canin. Meta nota ed ambita sopratutto in primavera…


Creta di Mimoias

La Creta di Mimoias è l’elevazione che chiude la Val Pesarina, al confine con la Val Frison. Questo modesto ed articolato massiccio presenta sul lato sud ripidi prati mentre sul lato nord belle…


Croz dell’Altissimo

Il Croz dell’Altissimo è una delle maggiori elevazioni del sottogruppo montuoso che si trova tra la Val delle Seghe e la Valle della Spora, nonché una delle più impressionanti del gruppo del Brenta.…


Cima Ombretta

Bella cima che si annovera tra i più facili 3000 delle Dolomiti e dalla cui sommità si può ammirare da vicino la spettacolare parete sud della Marmolada. Escursione meritevole e facile, le cui…


Piz Lavarella

Splendida e maestosa montagna che con i suoi 3055 metri di quota rappresenta, insieme al vicino Piz dles Cunturines - di poco più alto (3064 m) - una delle vette più elevate della Val Badia. La sua…


Cima del Larsec e Cima di Lausa, traversata

La Cima del Larsec e la Cima di Lausa rappresentano, assieme alla Cima Scalieret, le tre vette più elevate del gruppo del Larsec. Esse sono distinte ed intagliate da importanti valichi. I loro…


Punta Valacia e Cima Undici dalla Val Monzoni

La Punta Vallaccia insieme alle Cima Undici e Dodici sovrastano la Val di Fassa ad Est. Esse appartengono al gruppo dei Monzoni, appartati e ben poco noti rispetto ai vicini Catinaccio, Sella e…


Cima Coldai

Piccola ma bella cima appena sopra il lago di Coldai che permette di ammirare la parete Nord-Ovest della Civetta in tutta la sua imponenza. Rappresenta una escursione senz’altro consigliabile non…


Monte Verzegnis e Sentiero delle Creste

Bella e panoramica escursione in ambiente prealpino che dunque ben si adatta alle mezze stagioni. Il monte Verzegnis è molto noto e frequentato sopratutto dagli escursionisti locali, dalla sua vetta…


Bivacco Bianchi

Il Bivacco Bianchi (sostituito nel 2018 con una costruzione in legno) si trova su di un dosso in prossimità della conca erbosa di casera Chiavals. Esso oltre a costituire un panoramico e grazioso…


Cima Pape

La Cima Pape è la vetta più alta dell'omonimo sottogruppo che fa parte delle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le circostanti conformazioni…


Piz de Puez

Bella cima dolomitica, che con i suoi 2918 metri di altezza si eleva sopra tutte le altre vette dell'omonimo gruppo. Il percorso privo di difficoltà, il dislivello contenuto nonché l'appoggio del…


Due Pizzi

Itinerario affascinante e non molto frequentato su una cima minore delle Alpi Giulie occidentali, nella solitaria Val Dogna. Interessante sopratutto storicamente, per i numerosi resti bellici che vi…


Monte Cimone

Questa cima, defilata rispetto alle altre vette che caratterizzano il possente gruppo del Montasio, spesso snobbata proprio in virtù della sua collocazione periferica, rappresenta un'escursione…


Creta di Timau e Cima Avostanis

Classiche gite, entrambe molto frequentate in virtù dell'esiguo dislivello e della facilità del percorso. Caratteristica la conca in cui sorge il laghetto di Avostanis, accanto all'omonima palestra…


Lac Blanc

L'escursione al Lac Blanc (lago Bianco) rappresenta sicuramente una delle più remunerative e facili gite della valle di Chamonix, tramite la quale è possibile cogliere spettacolari viste su tutto il…


Grand Balcon Nord

Itinerario vario e molto panoramico, che permette un'ampio sguardo sulla bella valle di Chamonix; dalle Aiguilles de Chamonix sul lato del Massiccio del Bianco alle verdeggianti Aiguilles Rouges…


Passo delle Lede

Meraviglioso itinerario ad anello nel cuore delle Pale di San Martino, dai panorami vari e remunerativi. Attraversa l'ampio Vallon delle Lede, in cui sorge il bivacco dedicato nel 1964 dal CAI di…


Marucol e Col Alto, da Gares

Escursione remunerativa e priva di difficoltà, che propone un percorso ad anello fattibile in entrambi i sensi, passando per la Malga Valbona (sent 756) e Casera Campigat (sent 761) con partenza da…


Cima dei Bureloni

Splendida cima, la terza in ordine di altezza delle Pale di San Martino, supera di ben 130 metri i 3000. La sua via normale di salita è molto conosciuta ed apprezzata non solo dagli escursionisti ma…


Anello di Bordaglia

Percorso ad anello facile e panoramicamente molto remunerativo, nel cuore delle Alpi Carniche, particolarmente adatto alla primavera ed all’autunno. Esso procede prima per mulattiera e poi per facile…


Sentiero Felice Spellini

Il Sentiero Felice Spellini è un'interessante percorso attrezzato di grande utilità, poiché permette un collegamento più diretto fra il rifugio Tosa-Pedrotti ed il rifugio Alimonta e di conseguenza è…


Bivacco Tiziano

L’escursione raggiunge lo storico ricovero delle Marmarole, “rifugio” per 50 anni fino al 1945, poi riadattato a bivacco in seguito ad atti di vandalismo. Il percorso più diretto è quello qui…


Sass de Ciampac

Splendido ed iper-frequentato balcone panoramico sul gruppo del Sella e dell'altopiano delle Odle raggiungibile per sentieri ben segnati e curati. Senza alcuna difficoltà. Compaiono tante Stelle…


Cima Cadin degli Elmi

Cima divenuta negli anni abbastanza frequentata, una classica nel gruppo degli Spalti di Toro. Sicuramente incoraggia l'assenza di difficoltà tecniche, unito all'ottimo panorama dalla vetta, così…


Forcella Pianezze

Escursione facile, per larghe mulattiere nel bosco sottostante le baite e per pendii aperti nei pascoli superiori. Il raggiungimento di Forcella Pianezze è una breve digressione dall'anello lungo…


Monte Pore, da sud

Il Monte Pore è assai frequentato sia in estate che in inverno per il facile pendio nord, con il sentiero che sale dal Rif.Fedare nei pressi del Passo Giau. L'escursione descritta è un proposta…


Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della Marmolada/Vernale e, dal passo, anche su gruppo del…


Gares, Viaz del Bus, Malga Valbona

Bella escursione da affrontare con passo sicuro nell'orrido e nel breve tratto del Viaz. Partiamo da Capanna Cima Comelle a Gares. Prendiamo il sentiero 704 in direzione della Cascata Alta, che…


Monte Alto d’Auta, traversata

Il panoramico Monte Alto d'Auta è facilmente accessibile per sentiero e prati da Forcella Negher. Quest'ultima può essere raggiunta da Nord, cioè dalla Val Pettorina, tramite il sentiero…


Monte Zelo

Il Monte Zelo, che si trova nella conca agordina rappresenta la parte più settentrionale del gruppo della Talvena. L’escursione che permette di raggiungerne la vetta non presenta alcuna difficoltà né…


Burel e Schiara

Itinerario lungo, di elevato dislivello e sviluppo. Per raggiungere le creste della Schiara abbiamo scelto di salire per i sentieri poco battuti del Burel, poi abbiamo proseguito per i noti sentieri…


Croda da Campo

Questa poderosa cima chiude a sud le maggiori elevazioni della catena del Popera, risultando tra i migliori punti panoramici delle Dolomiti di Sesto bellunesi. La via normale sfrutta quasi…


Alta via Resiana

Grandioso itinerario circolare che cavalca tutta la cresta Sud del Monte Canin, sino alla sua cima, proseguendo poi per il lato Nord Ovest per toccare le vette del Picco di Carnizza e del Monte Sart.…


Croda Rossa di Sesto

Cima bella ed importante, una delle più frequentate nei dintorni di Sesto. La presenza di numerosi ferrate e possibilità di combinarle ne fanno una meta interessante per gli escursionisti. L'attuale…


Croda De R’Ancona, traversata

Questa bella escursione permette di raggiungere una montagna panoramica con sforzo ed impegno modesto. La cima si colloca tra le montagne di Cortina, proprio di fronte alla parete sud della Croda…


Col dei Porz

Escursione di stampo prealpino, per ripidi prati e cenge esposte seguendo le tracce dei camosci. La quantità della neve è stata tale da garantire l'assenza delle solite zecche ma sufficiente anche a…


Morgenkofel, Monte Mattina

Bella escursione, un poco monotona all'inizio ma poi decisamente remunerativa per i panorami dell'alta Alpe Mattina. La vetta del Monte Mattina non oppone difficoltà, se non una certa esposizione nel…


Cime di Pezza Ovest

Questa cresta di origine vulcanica si colloca a metà strada tra il Sasso Bianco e le Cime d'Auta, in quella che è l'ultima propaggine meridionale del gruppo della Marmolada. Non so quale sia la…


Monte Alto d’Auta

Si tratta di una cima erbosa, senza difficoltà nella breve digressione dal sentiero segnato. Propone un ottimo panorama da godere in tranquillità rispetto alla vicina e ben più famosa Cima d'Auta.…


Creste di Costabella, via Bepi Zac

Percorso attrezzato molto frequentato, con molti resti della guerra di trincea da, affrontare in sicurezza ( come indicati dai cartelli CAI) ancorché di difficoltà contenuta. Per le visite in grotta…


Lastoni di Formin

Escursione semplice, per tutti, su percorsi molto frequentati ad eccezione della caratteristica salita al Monte Formin in un deserto di sassi e silenzio e con un inaspettato ottimo panorama. La…


Croda del Becco

Facile escursione ad una vetta panoramica, molto frequentata. Discesa in ambiente affascinante. Partiamo dai pressi del rifugio Sennes usufruendo oggi del servizio navetta del Parco, con unica corsa…


Val di Fanes

Lunga escursione nei parchi d'Ampezzo e di Fanes, in ambienti naturali, ricchi d'acqua. Possibile incontrare diversi amanti delle mountain bike. Raccomandabile la visita alla cascata di Fanes.


Rifugio Boè per Val Lasties

Escursione meritevole per i paesaggi e l'ambiente. Discretamente frequentata. Abbiamo due possibilità di partenza: o da Pian Schiaveneis (mt. 1850, sent. 647) o dal più elevato tornante del passo…


Monte Civetta, ferrata degli Alleghesi

Il tempo è bello. Telefoniamo al Torrani... c'è posto! Domani si sale sul Civetta. Partiamo da Alleghe con la cabinovia (prima corsa alle 08.30) e saliamo al Col dei Baldi. Da qui in discesa alla…


Sasso Bianco

Cima molto panoramica e senza difficoltà, anche se il dislivello della salita potrebbe scoraggiare qualcuno. I due sentieri qui descritti, con partenza dalla frazione di Piaia di San Tomaso Agordino…


Monte Migogn, sentiero delle Creste

Bel giretto ad anello su di una montagna panoramica e facile. Il Monte Migogn domina sopra Caprile e caratterizza lo scenario dell'ormai conosciuto paese di Laste. I suoi pascoli devono esser stati…


Sasso delle Lede, traversata

Il libro di vetta riporta solo 18 firme dal 2006, la prima di quest'anno è la nostra. Non credo sia una cima così poco frequentata, viste le basse difficoltà per raggiungerla e il buon panorama dalla…


rifugi Chiggiato e Bajon

La salita al rifugio Chiggiato è semplice e non troppo lunga, senz'altro merita una visita se non altro per il bellissimo colle prativo dove sorge il rifugio. La successiva traversata al rifugio…


Forzelon delle Mughe

Bella e lunga escursione, in un angolo isolato delle Dolomiti Bellunesi. Seppur vi sia un accesso un poco più breve dalla Valle del Mis, abbiamo di proposito seguito questo percorso per evitare la…


Monte Raut, da sud

Escursione facile ma lunga, che porta su di una cima panoramica. Il Monte Raut è una delle cime più famose e frequentemente salite delle Prealpi Carniche del pordenonese. Data la quota e…


Cresta degli Invalidi

Escursione faticosa, in ambiente solitario, ad una delle cime più evidenti delle Marmarole: è infatti quella cima che, se vista dal Cadore, ha un aspetto squadrato e sta a sx della Croda Bianca…


Mont Alt di Framont

Cima panoramica, frequentata spesso dagli agordini. La salita avviene per sentieri facili e segnati, con varie possibilità. Secondo me il percorso migliore è partire da Malga Framont e salire…


Roda del Diavolo e Roda de Vael

Classica escursione nel gruppo del Catinaccio, molto frequentata. La Roda de Vael è famosa per la sua caratteristica forma triangolare. Molto meno frequentata ma non meno remunerativa la Roda del…


Schenon del Latemar

Escursione completamente segnalata ad una delle cime principali del gruppo, panoramica e frequentata. La cima più alta è il "Cimon" ma questo è raggiunto da una ferrata, mentre la nostra meta è…


Cima Pisciadù, ferrata Tridentina

Giro molto bello e remunerativo. La ferrata Tridentina è una via ferrata dolomitica, che si trova poco sotto il passo Gardena, sul versante della Val Badia. Soprattutto nel periodo estivo è molto…


Cima Scalieret

Escursione appagante, priva di grosse difficoltà che ci porta su posti relativamente frequentati giungendo infine su una cima da cui si gode di uno stupendo panorama. Si parte dal rifugio Gardeccia.…


Cima Settsass

Escursione relativamente breve e facile che porta su di una cima panoramica. Partenza dal Rif. Valparola mt. 2168; parcheggio nei pressi del rifugio. Il sentiero nr. 24 parte dal retro del rifugio…


Rifugio 7° Alpini

Il rifugio sorge in un anfiteatro di pareti solari prettamente dolomitiche, al sommo della Val dell'Ardo, poco sopra Belluno. Il nostro sentiero è privo di difficoltà e risulta frequentato in tutte…


Monte Pramaggiore, dalla Val Settimana

Ascensione ad una delle cime più importanti e panoramiche dell'Oltre Piave, comunque facile e frequentata. Data l'esposizione a sud questo percorso è consigliabile anche a fine stagione, ammesso che…


Monte Ferrara

Bellissima escursione, panoramicamente molto remunerativa. Il Monte Ferrara fa parte del gruppo del Pramaggiore, nelle Dolomiti d'Oltrepiave. Di aspetto roccioso verso la Val Meluzzo, ma accessibile…


Cristallino di Misurina

Ascensione conosciuta e frequentata, su di una cima panoramica e comunque rispettabile. Il percorso segue un vecchio sentiero militare italiano della Prima Guerra Mondiale, agevolato da qualche scavo…


Bivacco Bedin e Monte San Lucano

Il bivacco Bedin è considerato uno dei più bei bivacchi delle Alpi. Sorge sulla verdeggiante Prima Pala di San Lucano, in un punto panoramico che spazia dalla pianura fino alle Alpi innevate.…


Piz da Lech e Torre del Boé

Il Pis de Lech è una cima molto panoramica, tra le più importanti del massiccio del Sella. La via normale è spesso snobbata a favore della più "atletica" ferrata, ma è naturale e l'unico tratto che…


Monte Pelf

Il monte Pelf è la montagna che affianca a sudest la Schiara, rispetto la quale è solo 50m più bassa. La facile via normale, anche se non breve, attira un discreto numero di escursionisti. Chi…


Pala Alta

Escursione abbastanza frequentata (abbiamo trovato il piccolo parcheggio completo) che presenta difficoltà contenute su una bella…


Agnèr, via Normale

Bella escursione su una cima panoramica, faticosa in quanto sia la salita che la discesa ci impegnano su terreno pieno di detriti, roccette o ferrata, allungando i tempi di percorrenza. Per chi non…


1° Torre del Camp

Bella escursione, panoramica, che porta su una vetta poco frequentata dagli escursionisti (via di discesa per gli arrampicatori). Le difficoltà si limitano ad un passaggio sul canalone di I e ad un…


Catinaccio d’Antermoia

Bella escursione anche su sentieri segnalati e frequentati. La ferrata è tra le più semplici e con buone protezioni, ad eccezione del primo tratto del versante ovest (smantellato il cavo sulla prima…


traversata del Sassopiatto, via Schuster

Escursione molto appagante per l'ambiente e la vastità dei panorami. Abbastanza frequentata. Il sentiero attrezzato Schuster è di medio impegno , ben segnalato, con alcuni passaggi, soprattutto nella…


Cima Bocche

Bella vetta panoramica, frequentata, ricca di resti bellici. Si raggiunge facilmente per sentiero con qualche breve passo in cui porre un poco più di attenzione. Questa cima è stata una della zone di…


Castelletto della Busazza

Piccola cima che si trova a sud della ben più nota Cima della Busazza. Costituisce un ottimo punto panoramico che offre, tra l'altro, un bello scorcio sulla Torre Trieste, sulla stessa Busazza e…


Bivacco Reali e Croda Granda

La Croda Granda è una articolata e maestosa montagna che si trova tra la Forcella Sprit e la Forcella della Beta, nel gruppo…


Monte La Banca

Bella e poco frequentata questa cima si erge a chiudere la piccola valletta Forca Rossa ed il Monte Saline. La sua via di salita non presenta difficoltà tecniche ed il dislivello è decisamente…


rifugi Pradidali-Treviso, traversata

Una splendida traversata nel cuore delle Pale di San Martino Sintesi del percorso Rif. Pradidali - P.so Pradidali Basso - P.so della Fradusta - Fradusta - Forc.Alta del Ghiacciaio - P.so Canali -…


Cima della Stanga

Bella e facile cima panoramica nel cuore delle Pale di San Martino che si raggiunge passando per il noto rifugio Velo della Madonna. Il dislivello non è eccessivo e pochi sono i passaggi attrezzati…


Bivacco De Toni per la Val del Marden

Sintesi del percorso Val Marzon - Val Marden - Forc.dell'Agnello In auto Dopo Auronzo e dopo la Val Giralba si trova una strada asfaltata con indicazioni "Val Marzon". La si segue (sempre asfaltata)…


Forcella Spe

Bel giro ad anello che passando per la Valle di S. Maria conduce a Forcella Spe. Il giro passando per la Casera Laghet è reso faticoso dai diversi saliscendi. Tuttavia il panorama impagabile lo…


dolomiti di Brenta, traversata

Splendida, impegnativa e nota traversata del gruppo di Brenta, percorribile usufruendo di diversi sentieri e partendo da punti diversi, in virtù di tempo disponibile, logistica e capacità. Il cuore…


Punta Fanis Sud, ferrata Tommaselli

La ferrata Tommaselli alla Punta Fanes è una delle più belle e remunerative vie attrezzate delle Dolomiti. Essa sale con percorso esposto la bella parete Sud. Il paesaggio circostante è impagabile.…


Monte Mondeval

Il Monte Mondeval, più noto per la sua frequentazione invernale, in estate diventa una facile e appagante escursione adatta a tutti. Sintesi del percorso: Passo Giau - Forcella Giau - Lago delle…


Monte Alvis

il Monte Alvis è un rilievo erboso che si trova sulla cresta di collegamento tra il Sass de Mura e le cime delle Vette Feltrine. L'escursione qui presentata è facile è piacevole. Sintesi del…


Forcella Urtisiel e Troi dai Scluops

Forcella Urtisiel è un alto valico situato tra le omonime cime che mette in comunicazione il vallone di Giaf con la Valmenon. Pur rappresentando la massima altezza di questa escursione, non ne…


Forcella La Porta

Escursione di media difficoltà e dal dislivello contenuto. Presenta un breve e facile tratto attrezzato che si deve affrontare prima dell’arrivo al rifugio Sora l’Sass. Il successivo Giaròn invece,…


Forcella Montanaia

Anello Val Montanaia-Val Monfalcon di Cimoliana Sintesi del percorso: Pian Meluzzo - Val Montanaia - Campanile e Bivacco Perugini - Forcella Montanaia - Forcella Cimoliana - Sentiero Tajarol - Val…


Costa Vedorcia

Dal Rifugio Padova al Rifugio Tita Barba Sintesi del percorso: Rifugio Padova - Casera Pra di Toro - bosco di Collalto - Ponte su Torrente Talagona - Fienile Valle - Casera Vedorcia - Rifugio Tita…


Sass Rigais, traversata

Il Sass Rigais è, insieme alla Gran Furchetta, la cima più alta del gruppo delle Odle. La cima è molto bella e la sua salita non presenta elevate difficoltà. Dalla Val di Funes la vista su questa…


Piz Duleda e Col Dala Pieres

Una splendida traversata, in vista delle più belle cime del gruppo, dal rifugio Genova al rifugio Firenze, passando per la cima del Piz Duleda. Il sentiero che porta a Col Dla Pieres è anche…


Sass de Putia, via attrezzata

La via attrezzata che conduce alla splendida vetta del Sass de Putia è un percorso molto semplice ed adatto a chi si approccia per le prima volta a questa tipologia di itinerario. L'escursione nel…


Monte Sief e Col di Lana

Sono belle e panoramiche entrambe queste cime che dominano il piccolo abitato di Pieve di Livinallongo. L'escursione, facile e remunerativa che conduce prima al Monte Sief e successivamente raggiunge…


forcella Dolada e Col Mat

Itinerario escursionistico interessante e facile, che percorre le creste del Monte Dolada, partendo dall'omonima forcella, sino a raggiungere il Col Mat. Successivamente siamo scesi per il più…


Pian de Fontana

Escursione a bassa quota e priva di difficoltà. Si raggiunge il rifugio Pian De Fontana, che si trova sul confine fra il gruppo della Schiara e quello del Prampér. Il luogo e la sua posizione, sul…


Piani Eterni e Forcella dell’Omo

La risalita della Val Canzoi a piedi è lunga ed abbastanza faticosa. Essa si svolge per una buona parte nel fitto bosco. Varcato il Passo Porzil il panorama si apre al raggiungimento dei Piani…


Cima d’Auta Orientale, ferrata Piccolin

La via Ferrata Paolin Piccolin è un bel percorso che raggiunge, senza eccesive difficolta la splendida Cima d'Auta Orientale. Si sviluppa per circa 300 metri, risalendo prima un canalone a Sud che…