Splendida escursione priva di difficoltà, probabilmente una delle più note e frequentate della Val di Fassa che raggiunge il rifugio Contrin, posto ai piedi di Marmolada, Gran Vernel, Ombretta e Colac. Dopo un’iniziale salita nel bosco l’itinerario si svolge per la dolce e verdeggiante Val Contrin che offre splendidi panorami sui gruppi montuosi circostanti, in primis Piz Boé e Sassolungo.
Escursione adatta anche a bambini allenati, visto il discreto dislivello e lo sviluppo di circa 14 km. Per i più allenati è invece possibile proseguire oltre la malga Contrin per raggiungere Passo Ombretta (2730 mt, segnavia CAI 610) e l’omonima cima Ombretta (3011 mt) oppure Forcella Marmolada (2896 mt, segnavia CAI 606) da cui si accede alla via ferrata per Punta Penia (Cresta Ovest della Marmolada).
gruppo MarmoladadifficoltàEdislivello500 m quota max2.016tempo2 ore e 30 la salitacartografiaTabacco 06partenzaAlba di Canazeidata06/09/23
Arrivando da Caprile si prosegue sino ad alba di Canazei ove si parcheggia in prossimità degli impianti Funifor Alba col dei Rossi (a pagamento).
Tempo – 2 ore e 30 min c.a.
Discesa – Per la via di salita