anello del Monte Cretis

Il Monte Cretis è una cima poco elevata che sovrasta l’abitato di Villa Santina e si raggiunge agevolmente dall’abitato di Lauco. La sua quota, appena sopra i 1000 metri di altitudine rende più adatta l’escursione ai periodi autunno-inverno. Bel giro ad anello su sentieri facili ad eccezione dell’ultimo tratto per raggiungere la cima (10 minuti c.a.) ove occorre prestare attenzione, sopratutto con bambini al seguito. Per i più timorosi appena sotto quest’ultimo è possibile sostare su un bel balcone panoramico che non ha nulla da invidiare alla vetta vera e propria. Naturalmente scegliendo quest’ultima opzione non sarà possibile effettuare il giro ad anello qui esposto.

gruppo prealpi CarnichedifficoltàEdislivello350 m quota max1.041tempo3 ore totali c.a.cartografiaTabacco 013partenzaLaucodata19/11/23

Accesso

Da Tolmezzo si seguono le indicazioni per Lauco. Arrivati al paese si parcheggia nei pressi della chiesa.

Salita

Lasciata l’auto in paese si seguono le indicazioni per Cuel Covon. Ci si inoltra nel bosco tramite traccia decisamente ripida sino a raggiungere un’ampia zona pianeggiante e panoramica ove si trovano diversi alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Si prosegue in saliscendi sino allo Stavolo dal quale si continua addentrandosi nuovamente nel bosco piuttosto fitto. Si continua con facilità sino a raggiungere un secondo tratto più ripido tramite il quale si arriva al balcone panoramico appena sotto la cima. Da qui è necessario procedere sulla sinistra (segnali presenti ma di non facile interpretazione) con attenzione per roccette ed erba più ripidi ed esposti. In circa 10-15 minuti si raggiunge la panoramica cima.

Tempo – 1 ora e 30 min


Discesa

Dalla cima si prosegue nella direzione opposta rispetto al sentiero di andata ove sono evidenti i segnavia, evitando in questo modo il tratto più esposto fatto in salita. Ci si addentra immediatamente nel bosco. Si prosegue, prima in piano e poi in discesa, senza possibilità di errore sino a raggiungere nuovamente lo stavolo Cuel Covon. Da qui si rientra facilmente per la via di salita.

Tempo – 1 ora circa

Vedi anche

Monte Dobis e Cuel Maior da Curiedi

Piacevole e facile escursione ad anello che raggiunge le due cime sovrastanti ad ovest Tolmezzo e la confluenza tra il torrente But e il fiume…

Monte Verzegnis e Sentiero delle Creste

Bella e panoramica escursione in ambiente prealpino che dunque ben si adatta alle mezze stagioni. Il monte Verzegnis è molto noto e frequentato…