Il Monte Cretis è una cima poco elevata che sovrasta l’abitato di Villa Santina e si raggiunge agevolmente dall’abitato di Lauco. La sua quota, appena sopra i 1000 metri di altitudine rende più adatta l’escursione ai periodi autunno-inverno. Bel giro ad anello su sentieri facili ad eccezione dell’ultimo tratto per raggiungere la cima (10 minuti c.a.) ove occorre prestare attenzione, sopratutto con bambini al seguito. Per i più timorosi appena sotto quest’ultimo è possibile sostare su un bel balcone panoramico che non ha nulla da invidiare alla vetta vera e propria. Naturalmente scegliendo quest’ultima opzione non sarà possibile effettuare il giro ad anello qui esposto.
gruppo prealpi CarnichedifficoltàEdislivello350 m quota max1.041tempo3 ore totali c.a.cartografiaTabacco 013partenzaLaucodata19/11/23
Da Tolmezzo si seguono le indicazioni per Lauco. Arrivati al paese si parcheggia nei pressi della chiesa.
Tempo – 1 ora e 30 min
Dalla cima si prosegue nella direzione opposta rispetto al sentiero di andata ove sono evidenti i segnavia, evitando in questo modo il tratto più esposto fatto in salita. Ci si addentra immediatamente nel bosco. Si prosegue, prima in piano e poi in discesa, senza possibilità di errore sino a raggiungere nuovamente lo stavolo Cuel Covon. Da qui si rientra facilmente per la via di salita.
Tempo – 1 ora circa