Coste dell’Anglone Nord, via Il Canto dell’Indria

“Il nome della via deriva da una verità filosofica. Indria è il termine sanscrito per tutti i sensi umani che possono essere allerti o chiusi. I sensi aperti e allerti collegati con un pensiero di generosità danno una gioia sublime per l’anima. Non solo la prestazione soggettiva regala un’esperienza per l’uomo, ma anche i movimenti dei sensi con la loro concretezza e la soddisfazione permettono di avere un ricordo lungo”. Così Heinz Grill descrive questo bel itinerario aperto nel 2007 con Florian Kluckner e Franz Heiss. Il percorso presenta una varia quanto piacevole arrampicata e si snoda tra placche, ben protette con cordoni e fix, diedri e fessure che invece necessitano di qualche accortezza in più. Come tutte le vie della Valle del Sarca la sua percorrenza è consigliata nelle mezze stagioni.

gruppo Coste dell'Anglonedifficoltàmax VI+/VI-, A1dislivello350 mtquota max485esposizioneSud-Esttempo6 orepartenzaLocalità Oltra, Dro data5/10/22

Avvicinamento

Si risale tutta la Valle del Sarca sino all’abitato di Dro. In località Oltra si parcheggia nei pressi del campo sportivo. Da qui si prende la strada forestale in direzione di Arco sino a raggiungere una strada asfaltata. Si prosegue sino a raggiungere un ponte, in prossimità di una curva a sinistra. Da qui si prende una sterrata. Arrivati ad un piccolo masso con la scritta “arrampicata” si prende il sentiero che sale in direzione della parete. Raggiunta questa il sentiero prosegue in orizzontale, lo si segue sino a trovarsi alla base della parete ove si trova l’indicazione della via.

Tempo – 20-30 min. circa

Descrizione

L1 – Placca e poi strapiombo. 35m, V+, VI-

L2 – 20m, V, V+

L3 – Traverso a destra. 25m., V+, VI

L4 – Traverso a destra. 40m, VI-, II

L5 – Bella placca a buchi. 50m, V+, V, IV

L6 – 30m, V+

L7 – 40m, facile

L8 – Tiro chiave – Gigantesco diedro rosso. 15m, VI+

L9 – Traverso a sinistra molto esposto. 25m, IV, VI+

L10 – 30m, VI-, V+, IV

L11 – Placca verticale. 30m, V+, VI+

L12 – 25m, VI-, IV

L13 – Bellissima lama. 40m, VI+, V+

L14 – Bel diedro. 25m, VI

L15 – 25m, VI-


Per la relazione completa si veda il sito di Heinz Grill al link: arrampicata-arco.com

Discesa

Tramite l’evidente Sentiero delle Cavre ci si riporta a valle.

Materiale

NDA + un assortimento di friends e/o dadi

Vedi anche

Coste dell’Anglone Sud, via dall’Antistoria alla storia

Bella via aperta da Heinz Grill, Alessandro Gogna, Sigfrid Konigseder e Florian Kluckner nell'aprile del 2010. Il nome nasce da una conferenza…