Il Monte Castellaz è una tozza cima isolata appena sopra Passo Rolle dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla catena principale delle Pale di San Martino. Rappresenta una meta molto frequentata dal Passo Rolle, in virtù dell’esiguo dislivello e della facilità dell’itinerario.
L’escursione qui presentata raggiunge la vetta percorrendo la bella Val Venegia ed effettuando un giro ad anello decisamente più panoramico e remunerativo della sentiero che sale dal Rolle, che qui si propone in discesa, per rientrare poi in Val Venegia per la Malga Juribello. La facilità dell’itinerario, nonché l’esigua lunghezza del percorso la rendono una bella gita adatta anche a bambini mediamente allenati.
gruppo Pale di San MartinodifficoltàEdislivello600 m c.a.quota max2.333tempo1h e 30'- 2 la salitacartografiaTabacco 022partenzaMalga Venegiadata16/07/22
Arrivando da Belluno si prosegue per Falcade sino al Passo Valles. Dal passo si scende verso la Val Venegia ove si parcheggia a pagamento nei pressi di Malga Venegia (1778 m), da cui parte l’escursione.
Tempo – 1 ora e 30′
Si scende verso il visibile Passo Rolle (1980 m) per facile sentiero sino a ricongiungersi alla strada che sale dal rifugio Capanna Cervino (2082 m). Raggiunta quest’ultima si prosegue verso destra in direzione della Malga Juribello (1868 m). Si continua da qui per il sentiero CAI 750 che ben presto entra nel bosco riportando in breve direttamente al parcheggio.
Tempo – 1 ora sino al parcheggio