La Baba Grande (in sloveno Veliki Baba) è una modesta elevazione che insieme alla sorella Baba Piccola chiude a sud il caratteristico gruppo del Canin.
Meta nota ed ambita sopratutto in primavera dagli scialpinisti locali per la bella discesa che riserva il canale che la separa dallo Slebe, la sua salita in estate non è meno affascinante e ricca di panorami, dalla pianura friulana alla Val Trenta, sino al vasto altopiano carsico del Canin.
Escursione meritevole e non eccessivamente lunga, piuttosto faticosa lungo il ripido canalone che raggiunge il Passo Infrababa Grande ma che non presenta elevate difficoltà tecniche se non alcuni brevissimi passaggi su roccette, (nel canale e appena dopo il Passo di Infrababa Grande).
gruppo CanindifficoltàEEdislivello1100 mquota max2.160esposizioneOvesttempo2 ore e 30'appoggioMalga CootcartografiaTabacco 27partenzaCoritisdata13/09/20
Usciti dall’autostrada A4 a Tolmezzo si prosegue per Resiutta da cui si imbocca la lunga Val Resia. Si seguono le indicazioni per Stolvizza e si procede poi per Coritis. Superata anche questo piccolo borgo si prosegue ancora su strada assai stretta e tortuosa sino al visibile divieto di transito nei pressi dell’ampio parcheggio (1090 m).
Ci si avvia lungo la strada che in breve conduce alla bella e panoramica malga Coot (1190 m). Proseguendo appena dietro la malga al bivio si lasciano a destra le indicazioni per il Monte Guarda a favore del segnavia CAI 642. Il sentiero entra nel bosco e traversa sino a raggiungere la piacevole radura erbosa di Berdo di sopra (1281 m). Da qui si piega decisamente a destra per il segnavia CAI 731 che poco dopo esce dal bosco in direzione di un ampio vallone detritico. Si continua su pendenze costanti e ad ampie svolte sino ad un caratteristico masso con indicazioni a sinistra per il bivacco Costantini. In breve si raggiunge il piccolo ricovero, posizionato ai piedi di un caratteristico torrione (1690 m). Sino a qui 1 ora e 15’.
Dal bivacco si entra nel canale che scende dal Passo di Infrababa Grande risalendolo sul suo lato destro, su pendenze piuttosto sostenute sino ad un punto più ostico in cui si traversa a sinistra per ghiaino. Si continua poi a salire sul lato sinistro del canale su roccette e cenge erbose ma senza elevate difficoltà sino a traversare nuovamente verso destra per portarsi al centro del canale. In breve si arriva così al bel Passo Infrababa Grande (2038 m), dalla quale il panorama si apre verso il caratteristico l’altopiano del Canin. A questo punto si sconfina in territorio sloveno scendendo alcuni metri per aggirare alcune rocce meno agevoli. Il sentiero prosegue a destra rimontando un tratto più articolato e meno evidente sino a raggiungere una zona di facili ghiaie che costituiscono il pendio orientale della cima. Da qui per sentiero evidente si raggiunge la esile cresta ed infine la cima.
Tempo – 1 ora dal bivacco, 2 ore e 15’ totali
Discesa – Per la via di salita
N.B. Dal bivacco Costantini anziché scendere nuovamente per la via di salita è possibile proseguire per il sentiero 731 in traversata sino a raggiungere la bella cima del Monte Guarda (1720 m). Tramite il segnavia 741 si rientra poi a Malga Coot (vedi la relazione dell’Alta via Resiana, link in fondo alla pagina).