Piz Lavarella

Splendida e maestosa montagna che con i suoi 3055 metri di quota rappresenta, insieme al vicino Piz dles Cunturines – di poco più alto (3064 m) – una delle vette più elevate della Val Badia. La sua salita seppur lunga e faticosa non presenta alcun tipo di difficoltà alpinistica, ad eccezione dell’ultimo breve tratto esposto in cresta, perciò si addice ad ogni escursionista ben allenato. Belli i panorami dalla cima sopratutto in direzione della Tofana di Rozes che qui la si riconoscerà in un’insolita prospettiva. Caratteristico anche il piccolo ed appartato lago Cunturines che si incrocia a circa metà percorso e che dona all’escursione ulteriore pregio.

gruppo CunturinesdifficoltàEEdislivello1355 mquota max3.055tempo3h e 30'cartografiaTabacco 03partenzaCapanna Alpinadata09/07/20

Accesso

Dalla strada che da San Cassiano sale al Passo Valparola, al ponte sul Rio Sciarè, si devia a sinistra e si risale la Val Sarè sino alla Capanna Alpina, ove si parcheggia (a pagamento).

Descrizione

Dal parcheggio si prende il sentiero per Col di Locia (sentiero numero 11) lasciando a destra la traccia che sale al rifugio Scotoni. Superato un tratto a gradoni piuttosto ripido si raggiunge il colle (2069 m) e si prosegue tra tratti in piano e saliscendi per bei prati sino al Passo Tadega (2157 m). A questo punto si svolta decisamente a sinistra per la traccia (indicazioni presenti) che in breve entra nella valle tra il Piz Taibun la bastionata Stiga – Piz Parom.
Il percorso risale tutto il vallone prima per prati e poi per gradinate rocciose raggiungendo successivamente una spianata erbosa. Superato un risalto ci si trova appena sopra il bel laghetto di Cunturines (merita una sosta!). Fino a qui 2 ore e 30′
Dal lago si continua salendo a destra dello stesso, superando una zona detritica in leggera pendenza che porta alla base di una caratteristica bastionata rocciosa che si risale con pendenza più sostenuta per cenge e roccette fino ad arrivare all’ampia forcella che divide il Piz Lavarella dal Piz dles Conturines.
Si prosegue per le ghiaie a destra sino ad una cengia esposta che taglia, sempre a destra un fianco roccioso. Al suo termine ci si trova su un piccolo altopiano che si percorre seguendo gli ometti sino ad un breve canalino. Risalito quest’ultimo ci si trova nella forcelletta che divide le due cime del Piz Lavarella.
Da qui si prosegue a destra per la cresta che conduce alla cima principale. 1 ora dal lago

N.B. è possibile percorrere anche la cresta verso sinistra per raggiungere anche l’altra cima, di poco più bassa (3034 m).

Tempo – 3 ore e 30′

Discesa – per l’itinerario percorso in salita