Casera di Valfredda, 1380 m

La casera di Valfredda sorge su di un panoramico pianoro dalla cui sommità è possibile ammirare tutta la pianura friulana.
Piacevole e facile escursione, abbastanza frequentata, lunga ma con percorso prevalentemente pianeggiante e che non presenta alcun tipo di difficoltà o pericoli oggettivi.

gruppo Monte CavallodifficoltàTdislivello150 m quota max1.460tempo4 ore totalicartografiaTabacco 012partenzaPiancavallodata07/03/20

Accesso

Raggiunto Piancavallo si parcheggia nei pressi del parco Nevelandia (via Barcis).

Giro ad anello

Dal parcheggio si raggiunge l’attacco del sentiero CAI 985 – Passeggiata delle malghe – percorrendo la strada oppure il seguendo il percorso dalla seggiovia in disuso sino a monte della stessa. Da qui si procede prevalentemente in piano sino a Casera Caseratte (1349 m). Da questa si prende a destra la strada che aggirando le pendici del Col Cescheti (1394 m) ci porta in breve alla panoramica Casera di Valfredda. Si continua ora decisamente in salita sino ad arrivare al punto più alto dell’escursione, una evidente forcella senza nome (1460 m) lungo dorsale del Col Spizzat (1472 m).
Da questo punto si procede velocemente in discesa mantenendosi sul sentiero 985 sino ad un primo evidente bivio (indicazioni presenti) ove è necessario mantenersi a sinistra proseguendo per la lunga e pianeggiante vallata sino ad incrociare una larga strada. Da questo punto mantenendosi a sinistra si può decidere di percorrere il sentiero 971 per arrivare a Casera Pian delle More oppure proseguire per la strada sino ad incrociare nuovamente il sentiero 985 (tra la Casera Caseratte e la seggiovia). Noi abbiamo optato per quest’ultima soluzione (più veloce).

Tempo – 4 ore totali

Materiale – ciaspole (con neve fresca)