Monte Cimone

Questa cima, defilata rispetto alle altre vette che caratterizzano il possente gruppo del Montasio, spesso snobbata proprio in virtù della sua collocazione periferica, rappresenta un’escursione particolare e remunerativa, che non presenta elevati dislivello e difficoltà. Il percorso si svolge infatti in gran parte lungo facili sentieri erbosi, ad eccezione di un breve tratto attrezzato dopo la Forca di Vandul. Meraviglioso il panorama sul Montasio, ammirabile lungo tutta l’ultima parte della salita, dal bivacco Del Torso sino in vetta.

gruppo MontasiodifficoltàEEdislivello1000 mquota max2.379tempo3h e 30'cartografiaTabacco 019partenzaAltopiano del Montasiodata29/09/18

Accesso

Provenendo da Tolmezzo (uscita autostrada) si procede prima per Chiusaforte e poi in direzione Sella Nevea. Poco dopo l’inizio del paese si prosegue in direzione Cave del Predil, sino ad una curva a destra ove si esce dall’abitato. Qui parte a sinistra la strada  tramite il quale si raggiunge comodamente in auto l’altopiano del Montasio.

Descrizione

Dall’altopiano del Montasio si procede in direzione della Malga per comoda strada sterrata sino a raggiungerla. Da qui si scende per prendere la larga strada CAI 621/640, il quale procede pianeggiante alla base del fianco meridionale del Monte Zabus. Si perviene così ad un bivio, ove noi saliamo a destra per il sentiero CAI 640. Ci si innalza per la traccia che si fa sempre più stretta ma mai eccessivamente ripida, sino a raggiungere la Forca di Vadul, definita da Findenegg Porta dell’Inferno.
Qui inizia il breve tratto attrezzato che in mezz’ora circa conduce al crinale che unisce il Monte Zabus al Cimone. Dalla cresta erbosa (2124 m) ove si trova anche il bivacco Del Torso, è possibile scendere in Val Dogna (lato Nord del gruppo del Montasio) per la nota Ferrata Norina, oltre che proseguire per l’oramai evidente vetta del Cimone.
Per raggiungere quest’ultima si continua senza possibilità di errore per la traccia che sale la cresta erbosa (qualche passaggio di I grado) sino alla panoramica cima.

Tempo – 3 ore e 30′ dall’altopiano

Discesa – per l’itinerario percorso in salita