Sass de Stria
Visto da lontano il Sass de Stria si presenta come una piramide solcata da una lunga cresta rocciosa che arriva sino alla panoramica vetta, appena sopra Passo Falzarego. Le sue pendici sono note poiché nel corso della Grande Guerra furono…
8 Luglio 2023
Col di Lana da Pieve di Livinallongo
Il Col di Lana è un monte di origine vulcanica particolarmente noto per essere stato teatro di aspri combattimenti nel corso della Prima Guerra Mondiale, località di confine tra l’impero austroungarico e il Regno d’Italia. Il 17 aprile del 1916…
26 Settembre 2021
Croda De R’Ancona, traversata
Questa bella escursione permette di raggiungere una montagna panoramica con sforzo ed impegno modesto. La cima si colloca tra le montagne di Cortina, proprio di fronte alla parete sud della Croda Rossa d'Ampezzo. Numerose le opere belliche, trincee…
7 Luglio 2013
Cima Settsass
Escursione relativamente breve e facile che porta su di una cima panoramica. Partenza dal Rif. Valparola mt. 2168; parcheggio nei pressi del rifugio. Il sentiero nr. 24 parte dal retro del rifugio con indicazioni per Cima Settsass. Subito dopo si…
26 Luglio 2010
Punta Fanis Sud, ferrata Tommaselli
La ferrata Tommaselli alla Punta Fanes è una delle più belle e remunerative vie attrezzate delle Dolomiti. Essa sale con percorso esposto la bella parete Sud. Il paesaggio circostante è impagabile. Senza ombra di dubbio una gita meritevole e…
26 Agosto 2006
Monte Sief e Col di Lana
Sono belle e panoramiche entrambe queste cime che dominano il piccolo abitato di Pieve di Livinallongo. L'escursione, facile e remunerativa che conduce prima al Monte Sief e successivamente raggiunge la vetta del Col di Lana passando per il Passo…
4 Settembre 2005