Castelletto, Sperone Ghedina
“L’11 luglio alle 3 del mattino il fuoco nemico d’artiglieria divenne tambureggiante, quanto non era stato mai in questa zona. D’improvviso un potentissimo crack, uno spaventoso rimbombo; nello stesso istante parve che la terra tremasse. Era il Castelletto che saltava. Massi volarono fin sulle…
3 Ottobre 2017
Tofana di Rozes, via Liana
La via sale elegantemente per il pilastro a sinistra della classica Dimai, affrontando placche e strapiombi di buona roccia. Anche se non è una super-classica, oggi sembra abbastanza ripetuta, così che vi si trova una roccia ripulita, ma priva di alcun segno di usura. Le difficoltà sono piuttosto…
12 Luglio 2016
Tofana di Rozes, via Costantini-Apollonio
Primi Salitori: E. Costantini - R. Apollonio 1944 Famosissima scalata dell'area Cortinese e delle Dolomiti intere. Supera con bella linea il Pilastro di Rozes, seguendo prima una fessura obliqua nella metà grigia e poi una parete gialla con soffitti nella metà superiore. Nonostante sia una via…
17 Agosto 2014
Tofana di Rozes, via della Tridentina
Primi salitori: W. Bonatti e P. Contini, il 28 agosto 1952 Ascensione di un certo pregio lungo lo sperone più occidentale della classica parete della Rozes. A parte il fascino che può indurre il nome di "Bonatti", è una via che merita anche per la qualità dei tiri della metà superiore, su buona…
19 Luglio 2014
Tofana di Rozes, via Stösser
La via classica più diretta alla cima della Tofana, con tracciato obbligato lungo l'unica striscia di roccia grigia sopra al grande anfiteatro della parete. La via è certo di soddisfazione per la linea e le difficoltà da superare, non brilla invece per qualità della roccia (buona, ma raramente…
3 Settembre 2011
Pilastro di Rozes, Costantini-Ghedina
Via classica, ben chiodata e dalla roccia ottima o ripulita. Supera lo spigolo sinistro del secondo pilastro (il "Pilastro") con arrampicata spesso sul IV grado, ma con due tiri più impegnativi di V+ e VI-. Tra le vie che abbiamo salito sulla Rozes ci è sembrata la meno bella dal punto di vista…
10 Luglio 2010
Tofana di Rozes, via Dimai
Notevole salita che con grande intuito risolve il problema della parete sud della Tofana. La "classica" alla parete sud! La salita si può dividere in 3 parti: nella prima rampa si sale per pareti facili e divertenti, nella seconda parte si effettuano dei trasferimenti passando per il grande…
6 Settembre 2009
Tofana di Rozes, I Spigolo, Ferrari-Sioli
Bellissima arrampicata, classica, chiodata. L'esposizione favorevole e le molte possibilità di calata fanno di questa via una meta privilegiata per l'inizio stagione. A fine estate però c'è il vantaggio di trovare la roccia bella asciutta... Roccia ottima, chiodatura presente (chiodi sui passaggi…
2 Settembre 2009
Tofana di Rozes, Terzo Spigolo
Lunga e classica via che risale uno dei tanti pilastri della parete sud della Tofana di Rozes. La roccia è quasi ovunque ottima e l'arrampicata scorre veloce e piacevole. Una nota particolare va all'ambiente grandioso in cui si svolge la via, sempre in vista di infiniti strapiombi gialli e solenni…
13 Giugno 2009
Tofana di Rozes, Primo Spigolo
L'arrampicata risale l'elegante spigolo più a destra della parete sud della Tofana. Anche se in realtà non si arrampica quasi mai sullo spigolo vero e proprio. Alcune lunghezze di corda risultano molto belle. Roccia molto buona, solo in alcuni tratti unta. Chiodatura ottima o altrimenti ben…
19 Maggio 2007