Lavinòres, 2462 m

Il Sas dla Para, più conosciuto come Lavinòres, è una bella cima panoramica delle dolomiti ampezzane, dall’approccio lungo e lento, e che si svolge per una buona parte su falsipiani. Dalla sua sommità la vista sugli altipiani di Sennes e Fosses è meravigliosa. La salita, dalla conca ampezzana, è facile e panoramica, mentre per la discesa vi sono diverse possibilità, fra cui l’impegnativa ed avventurosa discesa per il versante Sud-Est.

gruppo FanesdifficoltàF, Ski 3.1, E2dislivello1000 mquota max2.462esposizioneEst e Nordtempo3h (la salita)partenzaPodestagno, 1421 mdata19/03/16

Accesso

Da Cortina d’Ampezzo si prosegue sulla strada SS51 verso Dobbiaco, sino al tornante di S. Uberto, 3 km a Nord di Fiames. Qui si parcheggia.


Salita

Si parte da Podestagno (1421 m), seguendo le indicazioni per il rifugio Ra Stua (1668 m), sino a raggiungerlo. Proseguendo per la mulattiera in direzione del Fodara Vedla, dopo il bosco, si raggiunge una spianata, in vista della cima. Qui si piega decisamente a sinistra, verso la spalla Sud-Est. Si traversa a sinistra sotto la verticale del monte (pendii Nord-Est), prestando attenzione, sino a raggiungere una forcelletta, ove inizia la larga cresta (2300 m). Da qui si sale su pendenze più sostenute sino in cima.

Tempo – 3 ore


Discesa

Sono diverse le possibilità di discesa da questa cima: noi abbiamo proseguito verso Ovest, per scendere nel vallone a Nord. Si presta attenzione sui primi ripidi metri in cui ci si immette nell’ampio canale, dopodiché le pendenze diminuiscono costantemente sino a divenire facili e divertenti.

Materiale – NDS