Le zone di Alpago e Cansiglio sono interessanti per lo scialpinismo, nonché molto frequentate. Esse offrono itinerari perlopiù di media difficoltà, ma non mancano gite più facili ed adatte anche ai ciaspolatori, nonché percorsi più selvaggi ed impervi. La salita al Guslon, come quella alla vicina Cima Vacche, rappresenta uno degli itinerari più battuti, in virtù della loro facilità d’accesso, della relativa sicurezza del percorso, nonché della bella e semplice discesa.
gruppo Col Nudo-CavallodifficoltàF, Ski 2.2, E1dislivello980 mquota max2.195esposizioneSud, Sud-Ovesttempo3hcartografiaTabacco 012partenzaMalga Pian Grande, 1211 mdata13/03/16
Il paese di Tambre si raggiunge facilmente dalla A27. Da qui ci si dirige verso la località Col Indes, proseguendo poi verso la Malga Pian Grande, ove si parcheggia.
Si percorre tutta la strada innevata sino alla Malga Manteo, proseguendo sino a dove essa termina. Dopodiché si prosegue puntando a destra l’ampio vallone, ove la vegetazione si fa via via sempre più rada. Si raggiunge senza troppe difficoltà la dorsale a destra del vallone. Si continua a salire mirando la cresta su pendenze sempre più sostenute (35°, vi si trova spesso neve dura, potrebbero risultare utili i rampant). Si raggiunge infine la cresta e facilmente la vetta.
Tempo – 3 ore
La discesa avviene per la via di salita, senza percorso obbligato, prestando attenzione sui primi 150 metri di pendenze sostenute.
Materiale – NDS