Rifugio Antelao, 1849 m

La nostra escursione parte dalla frazione di Pozzale di Pieve di Cadore (mt. 1054). Si può parcheggiare o sulla piazza del paese ( indicazioni per rif. Antelao e rif. Prapiccolo) o poco più su, su un piazzale con indicazioni.
Quasi subito troviamo un bivio con indicazioni a sx per rif. Antelao e a dx per rif. Prapiccolo. Scegliamo la carrareccia di sx, all’inizio asfaltata, perché percorre il versante sud e soprattutto in questa stagione più facilmente percorribile (un’altra persona incontrata più avanti e passata per Prapiccolo ci ha riferito di tratti ghiacciati sulla strada tanto da consigliare l’uso dei ramponi).

gruppo AntelaodifficoltàEdislivello800 mtquota max1.849 (Monte Tranego)data22/03/09

Descrizione

Si segue la carrareccia, usualmente battuta anche perché percorsa da motoslitta a servizio del rifugio. Si sale passando per il bosco sempre più rado per uscirne ben presto, continuando a salire per tornanti il versante sud del monte Tranego. In certi punti la traccia si restringe ed abbiamo anche notato i segni di alcune vecchie piccole valanghe che hanno attraversato la carrozzabile, dovute a scarichi dai ripidi pendii sovrastanti. Si perviene ad una forcella, dove troviamo un ripetitore, ad una trentina di metri di dislivello dalla vetta del monte Tranego (a sx indicazioni per Rif. Antelao). Sono pochi metri e decidiamo pertanto di proseguire a dx verso la vetta (mt. 1849). Ci aspetta un panorama mozzafiato a 360 gradi con vista su Antelao, Marmarole, Spalti di Toro. Ridiscendiamo alla forcella e proseguiamo in discesa versa il rifugio Antelao. Dopo un centinaio di metri di dislivello si arriva alla forcella Antracisa (mt. 1693) punto di incontro con il sentiero 250 che perviene da Prapiccolo. A questo punto la carrareccia riprende a salire per un altro centinaio di metri di dislivello e si arriva alla ns. meta (rif. Antelao mt. 1796). Bella la vista su Antelao e Marmarole anche se a ns. parere il panorama dal monte Tranego è più completo ed istruttivo.

Tempo – 3 ore e 15′

Discesa – per la via di salita