Rifugio 7° Alpini

Il rifugio sorge in un anfiteatro di pareti solari prettamente dolomitiche, al sommo della Val dell’Ardo, poco sopra Belluno. Il nostro sentiero è privo di difficoltà e risulta frequentato in tutte le stagioni. Data la quota e l’esposizione a sud già in primavera il caldo si fa sentire.

gruppo SchiaradifficoltàTdislivello800 mttempo2 ore e 15'data10/04/10

Descrizione generale

Dal parcheggio imbocchiamo una larga strada forestale, che ben presto diventa un sentiero più stretto. Questo traversa in costa con lunghi tratti esposti ma senza difficoltà, con alcuni saliscendi e poi in discesa fino a portarsi sul torrente Ardo, al ponte del Mariano (punto più basso, 680m). Varie indicazioni, seguiamo quelle per il nostro rifugio.
Si prosegue con tornantini nel bosco e poi accanto a delle rocce grazie a delle costruzioni in cemento. Oltre si supera anche una sorgente con degli antri (Covolon) e si riattraversa il torrente. In vista delle pareti della Schiara si continua accanto alle cascatelle per poi attraversare nuovamente il torrente. Nell’ultimo tratto si prosegue per diversi tornanti nel bosco fino ai prati del rifugio.
Oltre alla costruzione del rifugio si trova anche il bivacco Lussato ed una cappella.


Discesa

Per la stessa strada. Se non c’è neve una buona possibilità è quella di ritornare per la forcella del Pis Pilon e e poi per il bivacco Medassa.