anello del Monte Castellaz
Il Monte Castellaz è una tozza cima isolata appena sopra Passo Rolle dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla catena principale delle Pale di San Martino.…
Lago e cima Juribrutto
La cima Juribrutto è una caratteristica elevazione che si trova a destra della nota Cima Bocche. Meta conosciuta e molto frequentata in inverno dagli amanti dello scialpinismo…
Pala del Rifugio, spigolo Gogna
La Pala del Rifugio è una delle strutture più interessanti nei dintorni del rifugio Treviso, comoda da raggiungere e ricca di ottima roccia lavorata. Tra le numerose vie che…
Cima Pape
La Cima Pape è la vetta più alta dell'omonimo sottogruppo che fa parte delle Pale di San Martino. Le sue rocce sono particolari, di origine vulcanica e contrastano con le…
Mulàz, via dei Tedeschi
La diretta dei Tedeschi al Mulàz sfrutta una logica serie di fessure e lame a destra del blasonato Pilastro Grigio, ove si trova un’arrampicata atletica, sostenuta ed abbastanza…
Passo delle Lede
Meraviglioso itinerario ad anello nel cuore delle Pale di San Martino, dai panorami vari e remunerativi. Attraversa l'ampio Vallon delle Lede, in cui sorge il bivacco dedicato nel…
Marucol e Col Alto, da Gares
Escursione remunerativa e priva di difficoltà, che propone un percorso ad anello fattibile in entrambi i sensi, passando per la Malga Valbona (sent 756) e Casera Campigat (sent…
Cima dei Bureloni
Splendida cima, la terza in ordine di altezza delle Pale di San Martino, supera di ben 130 metri i 3000. La sua via normale di salita è molto conosciuta ed apprezzata non solo…
Mulàz, Pilastro Grigio
Arrampicata classica molto bella, fra le più frequentate dell'intero versante nord delle Pale di San Martino, aperta da Mathias Mayr e Martl Koch, il 5 agosto 1956. Ripresa in…
Sass Maòr, via Scalet-Biasin
Arrampicata stupenda su una delle pareti più belle delle Dolomiti, che ha rappresentato la prima risoluzione del problema di una diretta sulla parete Sud-Est del Sass Maòr, ben…
Cima della Madonna, via Messner
Bella arrampicata, aperta dai giovanissimi fratelli Reinhold e Siegfried Messner nell'ottobre del 1965. La salita si svolge sulla fredda parete nord della Cima della Madonna che,…
Cima Immink, 2855 m
Questa importante cima può essere considerata come la sorella minore della molto più nota Pala di San Martino. Sia ad ovest che ad est si impone con alte e belle pareti percorse…