Col di Luna, 1747 m
La salita al Col di Luna è meritatamente divenuta una delle più classiche ciaspolate dell'agordino: non è impegnativa, non ci sono particolari pericoli, il panorama è vastissimo e…
Monte Tomatico, 1595 m
Il Monte Tomatico è una delle cime più elevate delle prealpi che separano la pianura veneta dalla Val Belluna, fa parte del massiccio del Grappa ed è particolarmente amato dalla…
Rifugio Sorgenti del Piave, 1830 m
Escursione facile e, prestando un poco d'attenzione, priva di particolari pericoli. Dal Passo del Roccolo si gode di un buon panorama, con vista sul Peralba ed il Chiadenis, che…
Monte Piana, 2324 m
Gita elementare, su larga traccia battuta dalle motoslitte. Presso gli impianti di Misurina, infatti, partono di continuo le motoslitte con i turisti che vogliono godere del…
Malga Maraia, 1696 m
Gita facile da mezza giornata. La salita si svolge completamente nel bosco, prima per sentiero stretto e poi per larga carrareccia; data la frequentazione è molto probabile…
Spiz de Zuel, 2033 m
Escursione semplice e panoramicamente remunerativa. La salita si svolge interamente su largo sentiero nel bosco (strada forestale e poi strada militare), solo nel tratto finale si…
Rifugio Antelao, 1849 m
La nostra escursione parte dalla frazione di Pozzale di Pieve di Cadore (mt. 1054). Si può parcheggiare o sulla piazza del paese ( indicazioni per rif. Antelao e rif. Prapiccolo)…
Forcella Lerosa e Pala dell’Asco
La Forcella Lerosa è situata a sud della Croda Rossa d'Ampezzo e a nord della Croda de R'Ancona, tra rilassanti le distese di neve dell'omonima Alpe Lerosa. Dalla forcella si…
Passo di Col Becher, 2312 m
Dalla località di Malga Ciapela sorpassiamo il campeggio e oltre l'agriturismo risaliamo il largo sentiero per il rifugio Falier. Tralasciamo le indicazioni per Franzedas per due…
Malga Stia, 1785 m
La Malga Stia (1785 m) è un agriturismo situato ai piedi del Cimon della Stia, sopra l'abitato di Gares. Un luogo molto suggestivo da cui si può ammirare l'Agnér, le Comelle ed il…
Juribrutto, antecima
Itinerario facile a livello tecnico e dal dislivello molto contenuto, ma di difficile orientamento senza traccia battuta. Noi purtroppo lo abbiamo percorso in una giornata grigia,…
Rifugio Falier, 2074 m
Il Rifugio Onorio Falier si trova ai piedi dell'imponente Parete Sud della Marmolada, ed infatti esso costituisce in estate la base per la salita di molte delle sue vie…