Monte Cernera da Passo Giau

Bella escursione poco frequentata che consente di raggiungere una cima molto panoramica lontano dalla folla che circonda il noto Passo Giau. Tre sono i brevi e semplici tratti attrezzati che la caratterizzano rendendola una meta per escursionisti con esperienza. Dopo un’iniziale lunga traversata alle pendici del monte ove già si incontra il primo tratto con cavo l’itinerario sale più sostenuto per pendii aperti, offrendo splendidi panorami verso le vicine Tofane.
Il dislivello esiguo rende questo percorso adatto anche a bambini allenati o portati, purché provvisti dell’attrezzatura utile al superamento dei tratti ferrati.

gruppo Croda da Lago difficoltàEEAdislivello500 m quota max2.664tempo2-3 orecartografiaTabacco 03partenzaPasso Giau data25/08/24

Accesso

Proveniendo dall’Agordino si prosegue sino a Passo Giau, ove si parcheggia.

Salita

Si parte dal passo seguendo il segnavia CAI 436 sino a raggiungere la forcella Col Piombin. Da qui anziché proseguire verso la forcella Giau si piega a destra. Si continua mantenendosi in quota per verdi pascoli sino ad incontrare un primo breve tratto attrezzato che permette di attraversare con facilità una placca rocciosa. Si prosegue poi raggiungendo un piccolo caratteristico intaglio che si supera sino ad arrivare alla base di un secondo tratto attrezzato più verticale ed impegnativo ma decisamente appigliato. Superato quest’ultimo si raggiunge un’ottima traccia su sentiero che prosegue con pendenze sostenute alle pendici del monte. Si perviene così alla base di un canalino attrezzato, che rappresenta l’ultima difficoltà dell’itinerario (prestare attenzione in quanto i cavi sono stati dismessi e sostituiti con una corda fissa non in buono stato – ad agosto 2024). A destra si può notare una traccia ben segnata che dovrebbe portare al Monte Verdal, ben visibile in lontananza.
Si percorre in diagonale a destra il canalino attrezzato ottimamente appigliato che in breve permette di raggiungere il pendio finale. Si prosegue così, senza possibilità di errore per traccia su roccette sino a raggiungere la splendida e panoramica cima.

Tempo – 3 ore (*con bambini)

Discesa – Per la via di salita

Vedi anche

Monte Pore

Bella e caratteristica cima a forma piramidale che appartiene al gruppo del Nuvolau e domina gli abitati di Livinallongo del Col di Lana e Colle…

Rifugio Passo S. Nicolò

Escursione abbastanza frequentata, soprattutto il sentiero che sale dal Rif. Contrin, adatta anche a famiglie, con buoni panorami sul gruppo della…

Lastoni di Formin

Escursione semplice, per tutti, su percorsi molto frequentati ad eccezione della caratteristica salita al Monte Formin in un deserto di sassi e…